I Sogni ci parlano. Dalla A alla Z, Scopri come interpretare i sogni.

sogni

Il nostro inconscio ci tempesta di messaggi che il più delle volte riusciamo a captare solamente mentre dormiamo. I sogni infatti, da sempre, sono carichi di simboli e messaggi che, se interpretati e capiti, possono darci degli ottimi spunti per riflettere su cosa sta andando bene oppure cosa non sta funzionando nella nostra vita.

sogni

Metto così a disposizione un “Dizionario dei Sogni” che spiega voce per voce, dalla A alla Z, i significati legati ai soggetti sognati

Troverete per le varie voci (ordinate alfabeticamente), i seguenti aspetti:

  • Il significato “psicologico”, basato sulle analisi oniriche di Freud, Jung e Adler
  • Il significato “divinatorio”, ovvero quello della tradizione degli ultimi 3 secoli. Non scientifico, ma Esoterico
  • L’interpretazione Medica, quindi le cause fisiche e ambientali dei sogni, tratte da fonti Indù, Cinesi, Greche e dalla medicina Psicosomatica
  • Numeri Fortunati, per chi cerca un’interpretazione tratta dalla Cabala Romana e Napoletana, o numeri dedotti dal calcolo numerologico

 

Andate sulla lettera corrispondente all’oggetto o all’avvenimento sognato (Ad esempio, hai sognato una farfalla che volava su un fiore. Vai alla lettera F e cerca FARFALLA e FIORI. E sulla lettera V e cerca VOLARE) …e divertitevi scoprendo cosa dice il Vostro inconscio:

A B C D E F

G H I L M N

O P Q R S T

U V Y Z

(Cliccando qui invece troverai le Immagini più comuni dei sogni)

 

NR – Consiglio la lettura del libro  Come trovare nel nostro inconscio le chiavi del futuro per approfondire l’argomento

 

28 commenti

  • Anna

    Correre in maniera rilassata con una amica sotto una leggera pioggia

    • yasmina

      io sapevo che quando un morto ti da qualcosa in sogno e tu la prendi , si portera via qualcun altro della stessa famglia con se…. e tipo una premoizione di un altra morte… mi saprai dire se e successo cosi.

  • Concetta

    Ho sognato mia zia morta che mi donava una spazzola …..quella x spazzolare i vestiti

    • Samuele

      Ho sognato di essere stato totalmente coperto da una burrasca nel mare, e le onde erano altissime

      • Gigi

        L’acqua in generale nei sogni è: sentimenti ed emozioni.
        Quindi se hai sognato di essere travolto dall’acqua vuol dire che sei in un periodo in cui le tue emozioni vincono su te…il suggerimento è “chiudi i rubinetti”

    • Fabiana

      Ho sognato che mi sanguinano tantissimo i denti anteriori che volevo chiedere dinamiche lavora da un dentista per vedere cosa fosse accaduto.. che significa?

      • Vivereserenamente

        “esprime che ti stai mettendo alle spalle i problemi del passato o le relazioni passate. Vi sentite bloccati nella vostra situazione attuale e non sapete come uscirne. Vedi e comprendi le cose molto più chiaramente. Non hai la forza o l’energia per affrontare alcune situazioni. Vi sentite inadeguati o oppressi”

  • Ho sognato in fienile con balle di fieno, vi erano conigli bianchi e anche appena nati poi vi erano gatti grandi e piccoli che giocavano ma ve ne era uno striato grigio che sembrava moribondo, era sdraiato immobile con un corda stretta al collo ed un’altra stretta tra la pancia e le gambe posteriori, che cosa ho sognato?

  • Antonia

    Ho sognato di vedere la macchina dei carabinieri venire sul posto dove sto io.
    E ho sognato che mio maritoche sta in romania che era ritornato da me ,invece al mio risveglio non c era.

  • Giuseppe

    Ho sognato di un’amico che era in ospedale, che stava male e non mi riconosceva

  • Giovanni

    O sognato mio padre defunto, e due carabinieri, e io che firmavo.

  • Claudia

    Ho sognato mia nonna materna ( defunta) . Stava in una finestra che fumava . Davanti c e un tavolo con delle sedie rosse e mi dice ” ve lo sto a di in tutti i modi che dovete venire a casa a te e tua mamma” . Voglio capire il significato non è la prima volta che la sogno, e ogni volta, mi fa vedere delle chiavi e mi dice di andare a casa.

  • Elena

    Ho sognato che ero in strada da sola. Vedevo delle luci gialle, verdi e viola. Avevo freddo e mi sentivo i brividi. Stavo correndo ma non sapevo dove stavo andando. La strada era deserta c’erano soli i lampioni da cui usciva quella luce fosforescente. E poi mi svegliavo. Facevo questo sogno ogni volta che svenivo. Non riesco a capire il significato.

  • Maria

    Ciao sono una ragazza ed ho ammesso a me stessa da meno di un anno di essere pansessuale, non so chi sia mio padre e non ho un buon rapporto affettivo con mia madre, non ci abbracciamo mai e ci viene difficile dirci a vicenda un semplice “ti voglio bene” senza imbarazzarci. Tendo molto spesso ad avere dei desideri strani, molto strani… per esempio desidero di avere qualche malattia per poi avere l’attenzione e l’affetto di tutti (cosa che ora non ho, sopratutto quello di mia madre) , oppure di avere una ragazza e questo desiderio mi fa sentire più a mio agio sul fatto di essere omosessuale e non so perché ma mi piace. Ieri sera ho sognato di avere avere una malattia la quale non so il nome, ma so sole che era una malattia. Ad un certo punto è diventato tutto strano penso che parlavo con qualcuno, però non mi ricordo di aver sentito una voce, oppure visto una persona… ma ho avuto la sensazione che qualcuno mi parlasse e mi stesse dando un avvertimento su questi desideri e sulla mia omosessualità. Mi ricordo solo delle immagini, delle sensazioni, delle voci…passava tutto così in fretta… ripeto di non non aver visto con precisione una persona o di averla sentita, ma so con tutta la mia sicurezza che mi ha detto questo. in pratica era mix di immagini mi parlavano… è stato come se qualcuno mi dicessi che se avessi continuato ad essere pansessuale ed avere desideri di avere una malattia per poi attirare l’attenzione delle persone, sarei andata all’inferno ed avrei avuto sul serio una malattia (il cancro). La mia interpretazione su questo sogno è stato come se questa persona/voce mi avesse messo davanti ad un obbligo… scegliere di essere (me stessa) pansessuale, per poi di conseguenza avere il cancro, morire e poi andare all’inferno; oppure smettere di essere pansessuale, smettere di avere questi desideri per poi non finire all’inferno. Non so cosa significhi il sogno, ma quella è stata la mia interpretazione. Ho bisogno di altre risposte…

  • maria macchioda

    ho sognato che nevicava e c era tanta neve davanti a casa

  • Simi Novara

    Mentre ero in coma ho “sognato” prima di risveglio…..una vecchia donna tutta vestita di nero, molto brutta che mi ha rapita e non voleva lasciarmi andare a nessun costo.mi ha legata su una rete di pescatori piena di cozze e poi lei si è legata a me ,in modo che io non potessi scappare.eravamo sulla superficie del acqua e sta rete era legata a una barchetta con quale dovevamo attraversare un fiume, credo…..

  • Sara

    Incontrare mio nonno (morto) fare una passeggiata con lui e dirmi che aveva dato la vernice alla mia macchina.

  • ALESSIO VERDIANI

    ho sognato che vicino alla casa dove ho abitato fino a poco tempo fa e mi è stata venduta a l’asta, vicino a casa dei miei zii, aveva iniziato a eruttare un vulcano e tutto intorno il calore era come quello che si può trovare intorno ad un forno di vetreria . mentre il calore si faceva insopportabile alcune cose si autoincendiavano e io mio padre i miei figli e mia zia siamo usciti di casa per scappare a piedi lontano dalla bocca eruttiva che si trovava a non più di 20 metri dalla casa proprio dove prima sorgeva una rimessa degli attrezzi di un mio parente, poco prima di svegliarmi ho visto una botola rotonda di un pozzo nero che hai bordi sprigionava calore e piccole fiamme , come se sotto ci fosse una fornace di vetro alimentata da un bruciatore a gas.

  • Luigi

    Nel DIZIONARIO non ho trovato i seguenti termini: lucchetto o catenaccio, aprire.
    Poiché ho sognato di aprire un piccolo lucchetto di un cancello con una piccola chiave. Grazie.

    • riccardo

      Ciao Luigi, hai ragione… ci siamo basati sul testo “Dizionario dei sogni. Come trovare nel nostro inconscio le chiavi del futuro” e all’interno del libro non è riportato. Grazie per la segnalazione

  • Cinzia

    Mio fratello ha sognato mia mamma che li chiamava a gran voce lui le chiedeva cosa volesse ma lei gridava solo il suo nome che interpretazione può avere questo sogno?

  • Maria cristina

    Ho sognato mio papà morto da poco con un neonato in braccio ma nn sono riuscita a capire chi fosse il bambino

  • Agnese

    Sono nella mia vecchia casa, viene in visita una vicina di casa defunta ,a trovare mia madre,defunta, non aveva regali con se, allora io ho messo da parte un mazzo di fiori,facendo finta che fosse un regalo da parte della vicina,ho parlato solo con la vicina,la mamma l ho solo vista
    Può avere un significato questo sogno,?

  • Tania

    Io ho sognato mia madre che morta come se era viva vestita cn un vestito bianco eravamo in un prato verde senza alberi e una volta tanto passavano delle persone di colore con una tunica blu elettrico sia donne che uomini

  • Maria

    Ho sognato mio padre defunto e mia sorella miopadre aveva una spasella di pesci fritti

  • Antonella

    Vuole che andate a trovarla al cimitero…b.serata

  • Tina

    ho sognato la moglie di un cugino defunto che mi donava coperte e indumenti del marito

  • Anna rita

    Sera e buona domenica stanotte ho fatto un sogno c’era mia madre seduta vicino ad un tavolo rotondo ed il marito di una vecchia amica cn un bimbo in braccio aveva il culetto sporco di feci mentre stavo chiaccherando cn mia madre mi vado a girare e mi vanno a finire le feci in bocca era molle io chiamavo mia madre le dicevo aiutarmi a togliere queste feci dalla bocca mentre cercavo di sciacquarmi sotto acqua corrente…
    Mia mamma vuole avvertirmi di qualcosa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.