Interpretazione sogni: Lettera E

 interpretazione sogni: lettera E

E

ECLISSI

9 – 20

Significato divinatorio. Gli astrologi considerano con particolare riguardo il verificarsi di un’eclissi, attribuendo a quelle di Sole un presagio molto nefasto di guerra, di crolli politici e finanziari, di calamità naturali. Anche l’oniromanzia è dello stesso parere: sognare un’eclissi di sole è indizio di grosse perdite, di morte; di luna, di malattie e danni ridotti. Indica anche scacco per la donna ambiziosa, che ripone le sue speranze in una ricca relazione. Le altre donne possono attendersi la morte dei genitori, di parenti, dei figli o del marito, sventure che eclisseranno completamente la loro felicità.

ECO

12 – 18 – 37 – 50

Significato divinatorio. Sognare di udire un’eco significa notizie dall’estero; se però è il sognatore stesso a produrla, è presagio di maldicenza.

EDERA

22 – 27

Simbolo del pianeta Saturno, l’edera e collegata all’idea della perennità e della forza femminile statica. Fu consacrata ad Attis e a Dioniso a testimoniare un attaccamento amoroso tenace e persistente.

Significato divinatorio. Sognare un’edera è auspicio molto felice per quanto concerne la sfera degli affetti; significa durevole felicità, eterno amore, perenne beatitudine: un nuovo rapporto amoroso non potrebbe iniziare sotto segno migliore. È presagio buono anche per mutare residenza o per occupare una nuova posizione professionale.

ELEFANTE

10 – 18 – 53

Grigio, grosso, pesante, l’elefante è simbolo di solidità e stabilità; c’è chi vi ravvisa una corrispondenza con le minacciose nubi temporalesche, chi con la madre terra e, di conseguenza, con la morte. Ma dalla narrazione della nascita miracolosa di Buddha, penetrato nel ventre della madre Maya sotto le sembianze di un elefante bianco, si può dedurre, specie considerando la proboscide, un simbolismo squisitamente fallico.

Significato divinatorio. Il simbolismo negativo legato all’elefante si è conservato dall’antichità fino a noi. Vedere un elefante in sogno è infatti indizio di pericolo. Cavalcarlo, presagisce malattia; nutrirlo, ricchezza a spese di un parente; averlo seduto sul petto, problemi a non finire, compresa, probabilmente, una patologia respiratoria o un principio di angina.

Significato psicologico. L’elefante si riferisce alle forze aggressive e brutali dell’inconscio, che richiedono di essere domate e asservite perché il sognatore possa raggiungere l’equilibrio.

ELEMOSINA (vedi anche Accattone, Mendicante)

11 – 19

Significato divinatorio. L’elemosina è presagio di trionfo sulle difficoltà e di longevità; per una ragazza, invece, di intrighi amorosi. Chi però è solito interpretare rovesciando i simboli del sogno considera in particolare fare l’elemosina un elemento di privazione e mediocrità; il riceverla, di disperazione e tristezza.

ELEZIONI

68

Significato divinatorio. Per un uomo, sognare le elezioni denota contentezza; per una donna, matrimonio.

ERBA (vedi anche Campagna, Campo, Pianta, Prato)

12 – 86

Legata all’idea dei poteri taumaturgici della vegetazione, l’erba conserva nella fiaba una connotazione magica, miracolosa.

Significato divinatorio. La tradizione oniromantica dimostra di aver ben assimilato questa concezione, attribuendo all’erba medicinale vista in sogno un significato altamente positivo di liberazione dagli affanni e dai nemici, di riuscita nelle imprese. Le erbe comuni, invece, sono viste molto negativamente. In particolare, crude denotano dolore e problemi finanziari; verdi, inquietudine; velenose, insuccesso nelle imprese; secche, perdita commerciale.

Anche mangiarne risulta di cattivo auspicio: segnala povertà, malattia; discordia, se sono profumate.

EREDITÀ

58 – 59

Significato divinatorio. Un’eredità onirica costituisce un cattivo sogno di povertà, falsi amici e malattia. Ma c’è anche chi la considera, se proviene da estranei, un’infallibile previsione di successo.

EREMITA (vedi anche Pellegrino)

42 – 73 – 77

L’eremita, l’arcano numero nove dei Tarocchi, racchiude in sé i significati della prudenza, della ricerca, della fedeltà, dell’umiltà, del ritardo.

Significato divinatorio. Vedere un eremita promette amore fedele: se sta pregando, il sogno suggerisce di fare del bene; mentre se beve o balla, denota prossimi guadagni.

Essere eremita rappresenta invece per il sognatore un pericolo da evitare; esserlo contro la propria volontà, una malattia. Comportarsi male in questa veste indica piuttosto sincera pietà.

ERRORE

63

Significato divinatorio. Sognare di commettere un errore suggerisce di porre grande attenzione nei propri affari.

ERUZIONE CUTANEA

39 – 90

Significato divinatorio. Sognare di soffrire di una particolare eruzione cutanea significa, per un uomo, ottimi affari commerciali; per una donna, ricco matrimonio; per un vecchio, guadagno.

ESAME

8 – 44 – 80

Significato divinatorio. È un sogno propizio che assicura successo al dormiente, specie se l’esame sognato è in realtà già stato superato.

Significato psicologico. Questo sogno, abbastanza comune per chi abbia compiuto gli studi superiori, si ripresenta ogni qualvolta il soggetto viva una situazione di ansia per una nuova prova da superare. Abbastanza tipico nei giorni immediatamente precedenti il matrimonio, denota una carente fiducia in sé.

ESCREMENTI (vedi anche Letame)

39 – 54 – 55

In analogia col segno zodiacale dello Scorpione, gli escrementi rappresentano le forze biologiche, vitali, che dopo una fase di putridità partecipano (e il letame ne è l’esempio più diffuso) alla rigenerazione della natura. Oro ed escrementi, i due estremi opposti, finiscono spesso per toccarsi nel mito e nelle fiabe (per esempio re Mida, in una curiosa versione, passa, tutto per virtù divina, dall’oro a… un’altra cosa). Anche la superstizione sembra confermare questa paradossale parentela, affermando che calpestare escrementi porta denaro e fortuna.

Significato divinatorio. La tradizione riprende, debitamente impoverite, le interpretazioni degli antichi; feci compatte e sane denotano ogni liberazione dai fastidi; espellerle nel letto, un eventuale divorzio.

Significato psicologico. Gli escrementi simboleggiano tutto ciò che al sognatore appare sporco, peccaminoso; l’evacuazione costituisce perciò una purificazione, una liberazione da contenuti psichici inaccettabili, responsabilità, ricordi “difficili”. Il bambino in tenera età, secondo la scuola freudiana, prova durante la defecazione un piacere anale che lo conduce a identificare le feci con qualcosa di molto piacevole, di cui far dono agli altri: si viene così a spiegare l’identità escrementi-denaro presente nel sogno e nella superstizione. Sempre seguendo questa falsariga, la scuola junghiana collega l’avarizia alla stipsi ostinata, delineando quelle personalità pedanti, metodiche, ordinate, econome all’eccesso, definite col termine di “carattere anale”. Gli escrementi, fondandosi sempre sulla credenza infantile del parto anale, vengono anche inconsciamente assimilati al fallo e al bambino.

ESERCITO (vedi anche Militare, Soldato)

9 – 36

Significato divinatorio. Vedere un esercito vittorioso significa, secondo le chiavi gitane, trionfo di notizie pubbliche.

Un esercito sconfitto, invece, fa temere notizie allarmanti provenienti dall’estero, causa d’uno stato di costernazione generale.

ESILIO

9 – 61 – 80

Significato divinatorio. Vedere qualcuno andare in esilio è pronostico, infausto di offesa e dolore.

Esservi condannato denota al contrario un felice mutamento di fortuna e grandi successi.

ESTERO (vedi anche Straniero, Viaggio)

18

Significato divinatorio. Sognare di trovarsi all’estero in condizioni piacevoli segnala eventi importanti che condurranno in paesi stranieri, dove il sognatore avrà anche la possibilità di instaurare romantici rapporti.

ESTRANEO (vedi Sconosciuto)

 interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni interpretazione sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.