Interpretazione Sogni: Lettera I

I

IBIS

49

Il sacro uccello legato a Toth era, in Egitto, l’insegnante delle arti e delle scienze occulte. Il cubito sacro, l’unità di misura per templi e piramidi, è stato dedotto dal suo passo.

Significato divinatorio. La tradizione oniromantica gli attribuisce un curioso significato: il sognatore sarà morso da un cane.

IENA

4 – 5

Significato divinatorio. L’immagine onirica della iena, la fiera che si nutre di carogne, annunzia (per analogia) malattia e lutti domestici.

IMBARCAZIONE (vedi Barca, Battello, Nave, Vascello, Yacht)

IMBIANCARE

36 – 38

Significato divinatorio. Sognare di imbiancare segnala un prossimo incidente.

IMMAGINE (vedi anche Manifesto, Quadro)

4 – 27 – 45 – 61

Significato divinatorio. Vedere in sogno belle immagini, per il solito meccanismo di rovesciamento, indica dispiaceri, insulti; ben dipinte, amicizia, felicità.

IMMONDIZIA

7 – 70 – 76

Significato divinatorio. L’immondizia significa, per analogia, malattia.

Cadervi, denota tradimento; ma, se non si prova alcun ribrezzo, il sogno promette guadagni insperati.

IMPARARE

21 – 73 – 79

Significato divinatorio. L’atto di imparare in sogno annuncia un’imminente riuscita.

IMPERATORE

64 – 79 – 90

È il quarto arcano dei Tarocchi, che raffigura un giovane uomo incoronato seduto su un tronco cubico, che ne simboleggia il diritto, l’energia, il rigore, il dominio ottenuto non attraverso la violenza ma per mezzo della persuasione e della giustizia.

Significato divinatorio. Indica, per analogia, avanzamento di carriera, onore.

Significato psicologico. Il freudismo lo identifica con la figura paterna, severa e rigorosa.

IMPICCATO (vedi anche Forca)

18 – 39 – 40

Ancora una carta dei Tarocchi, la dodicesima, che significa sacrificio, perdita, distacco dalla materia, iniziazione dello spirito.

Significato divinatorio. L’interpretazione divinatoria di questa immagine onirica non appare molto distante dal simbolismo delle carte; denota infatti perdita di beni, processi ingiusti, eredità mancata, infedeltà.

IMPIEGO

3

Significato divinatorio. Sognare di cambiare impiego è un buon indizio di successo professionale. Perderlo, fa temere dispiaceri per coniugi.

INCENDIO (vedi anche Bruciare, Fuoco)

4 – 10 – 18 – 72

Significato divinatorio. L’incendio è indizio di danno e di morte per chi vi assiste, di eredità e fortuna per chi lo spegne o comunque lo osserva estinguersi. Altra distinzione: se il fuoco è brillante e non distrugge, assicura ricchezza, eredità; se invece appare scuro e violento, significa avversità, vergogna, morte violenta, se infine la fiamma elimina tutti i residui, il segnale è benefico. L’incendio di una casa indica perdite finanziarie, paura, dolore, morte improvvisa, scandali; se i muri non subiscono danni, eredità, nuovo impiego, dignità. In particolare, se è la cantina a essere devastata dalle fiamme, il sogno denota un notevole dispendio di energie; se lo sono i piani superiori, schiavitù delle passioni. La finestra che prende fuoco annuncia la morte di un fratello o di una sorella oppure, in genere, dispiaceri; la porta, quella del padrone di casa o dell’amante di chi sogna. Un negozio che brucia significa cattivi affari, denaro perduto; un castello, danni, malattia lunga o mortale del proprietario. Veder ardere i mobili ha lo stesso significato. Anche il letto incendiato denota malattia, disgrazia, vedovanza – specialmente se il suo possessore vi arde insieme.

Significato psicologico. Secondo la psicoanalisi junghiana, l’incendio è simbolo di inarrestabile squilibrio, asocialità, rivalità, incapacità di comunicazione. Rappresenta anche un evidente indizio di passionalità segreta e divorante.

INCENSO

58 – 61 – 66

L’incenso, o Olibano, è una resina terebintica dotata del carattere di incorruttibilità. Il mito greco ne spiega le origini con la storia della sorella di Clizia, la cui tresca con Apollo arrivò alle orecchie del padre; questi incollerito, la fece seppellire viva, ma il dio, impotente contro la morte ma capace di operare metamorfosi, la trasformò in incenso perché il suo profumo, salendo verso l’alto, gli portasse il ricordo del suo amore. L’incenso rappresenta così il trait d’union fra terra e cielo, fra uomini e dei: anche nelle chiese cattoliche l’incenso sostiene e innalza la preghiera dei fedeli, li dispone psichicamente all’esperienza mistica della comunicazione col divino.

Significato divinatorio. L’interpretazione è completamente positiva e solare, come solare (per il nesso con Apollo) è la pianta che produce la resina profumata. L’immagine onirica dell’incenso promette un grande successo in amore e in affari.

INCESTO (vedi anche Accoppiamento)

28 – 36 – 37 – 57

Re, faraoni, imperatori dell’antichità giustificavano l’incesto, probabilmente originato da interessi che non dovevano uscire dall’ambito della famiglia, come necessaria unione con un’essenza simile, completamente perfetta e mai macchiata da accoppiamenti esterni alla stirpe reale.

Significato divinatorio. Condizionate dalla morale imperante, le chiavi moderne hanno praticamente estirpato la voce incesto, emotivamente e negativamente carica già al solo parlarne. E chi l’ha trattata, del resto, l’ha fatto liquidandola con due funesti termini: incidente, rovina.

Significato psicologico. È il tipico sogno della persona molto viziata, che manifesta un complesso edipico irrisolto e inconsciamente ancora attivo. Nell’uomo, in particolare, denota un desiderio di reintegrazione, di immortalità; nella donna, un profondo ed esigente bisogno affettivo.

INCHIOSTRO

26 – 30 – 87

Significato divinatorio. Indizio di testamento stilato a favore di chi sogna, accompagnato talvolta da eventuali intrighi. Berne assicura un accomodamento; sparso, indica disaccordi privi di soluzione a breve termine, separazione di amici. In particolare, l’inchiostro nero preconizza notizie attese da lungo tempo, affari ben avviati ancora da consolidare; rosso, condotta sospettabile; verde, speranze mal riposte.

INCIDENTE

17

Significato divinatorio. A detta della chiave oniromantica gitana, questo sogno costituisce un avvertimento a evitare possibili occasioni in cui l’evento sognato possa realmente verificarsi. Esserne testimone denota viltà; soccorrere l’infortunato, tradimento di un amico.

Significato psicologico. L’incidente che accade al sognatore rappresenta una forma di autopunizione simbolica. Se capita ad altri, denota un’aggressività inconscia indirizzata verso quella persona.

INCINTA (vedi Gravidanza)

INCORNICIARE (vedi anche Ritratto)

71

Significato divinatorio. Incorniciare ritratti prevede notizie di persone care.

INCUDINE

33 – 56 – 87

Contrapposta al martello, l’incudine simboleggia il principio femminile e passivo: la terra, la materia.

Significato divinatorio. L’attrezzo fa prevedere successo, ottenuto grazie a perseveranza ed energia. Riceverla sul capo promette una vecchiaia serena, supportata dai risparmi accumulati col lavoro.

INFERMIERA

19 – 40 – 49 – 90

Significato divinatorio. Vedere un’infermiera significa tristezza, disperazione. Esserlo, al contrario, rassicura chi sogna: tutto va per il verso giusto, non sussistono problemi.

Significato psicologico. Rappresenta la madre, la sorella sollecita; il sogno è chiaro sintomo di desideri regressivi. Il sognatore, trovandosi in una situazione difficile o faticosa, tende inconsciamente a recuperare le sponde dorate dell’infanzia in cui si sentiva protetto, amato, accudito.

INFERNO (vedi anche Diavolo)

3 – 36 – 89

Se dal punto di vista cattolico l’inferno è l’emblema della caduta, della sessualità, delle forze inconsce e segrete, considerato sotto differente angolazione cessa di costituire lo spauracchio, il calderone dove bollono insieme peccatori e peccati: è piuttosto il luogo iniziatico cui discendere per acquistare facoltà superiori. Le discese agli inferi di Orfeo, di Enea, di Dante rappresentano la presa di coscienza, il possesso delle proprie pulsioni segrete allo scopo di superarle. Significa allora vivere la dimensione materiale e bestiale, al fine di potere poi, provati dal passaggio attraverso i visceri della terra, abbeverati con l’acqua dell’oblio e purificati dall’incorruttibilità del fuoco, ascendere, sorretti dall’aria, alla sfera dello spirito, sintesi perfetta e trascendente dei quattro elementi.

Significato divinatorio. Quella degli Inferi è oggi una tematica onirica poco sentita e di conseguenza poco studiata e descritta. L’archetipo Inferno, sempre meno presente nelle nostre coscienze, sembra far presagire sfortuna, disperazione, separazioni e ogni genere di avversità. Uscirne, per contrasto, è chiaro indice di liberazione da ruoli e schemi troppo a lungo mal sopportati. Sfuggirne dopo esservi stati imprigionati assicura che gli ostacoli e le insidie saranno brillantemente superati.

La discesa seguita dal ritorno predice sfortuna agli abbienti, buona ventura agli indigenti. Incontrare le anime dei trapassati è sfortunato pronostico di malattia e di pentimento.

Significato psicologico. Il motivo dell’inferno può essere interpretato come l’aspetto temibile della madre, in una polarità che pone il diavolo nelle vesti del padre. Indica anche una situazione psichica negativa, un tormento, un’infelicità. La scuola freudiana identifica i cunicoli degli inferi con la vagina; quella junghiana con l’inconscio collettivo, l’organismo psichico più arcaico e articolato.

INFORNARE (vedi anche Forno)

18

Significato divinatorio. Infornare del pane è indizio di buona fortuna e di ottimi raccolti; se il pane brucia, fa prevedere un aborto.

INGIURIA (vedi anche Insulto, Offesa)

21 – 46 – 47 – 57

Significato divinatorio. Le ingiurie sono indizio di bontà e di prosperità commerciale. Riceverne dalla madre segnala amicizia, favori.

INGRASSARE (vedi anche Grasso, Pinguedine, Robusto)

28 – 49 – 50

Significato divinatorio. In analogia con l’espansione e con la connotazione (di sapore un po’ vecchiotto) che vuole il grasso come sinonimo di ricco e di felice, questo sogno sembra indicare prosperità, ingenti guadagni, denaro che giunge inatteso.

Significato psicologico. L’ingrassamento allude con disarmante chiarezza alla gravidanza; il timore della maternità si traduce spesso nel rifiuto del cibo per non acquistare peso.

INNAFFIARE

13 – 31

Significato divinatorio. In analogia col simbolismo fecondativo dell’acqua, sognare di innaffiare si traduce in un presagio di guadagni; in particolare, se si tratta di fiori, indica un nuovo e felice amore che si profila all’orizzonte del sognatore.

Vederlo fare, per la probabile similitudine col pianto, significa cattivi presagi. L’innaffiatoio denota la perdita di oggetti cari.

INNO

24 – 79

Significato divinatorio. Cantare un inno fa temere debolezza e malattia, ma farlo in casa significa che un affare ingarbugliato si sta finalmente dipanando.

Udirlo è buon pronostico di consolazione.

INSALATA (vedi Lattuga)

INSETTO (vedi anche le singole voci: Ape, Formica ecc.)

17 – 48

Significato divinatorio. La tradizione ravvisa in questo contenuto onirico un pronostico di eredità derivata dalla repentina scomparsa di un parente.

Significato psicologico. Gli insetti impersonano, in chiave psicoanalitica, figli o fratelli fastidiosi che derubano (o hanno derubato) il sognatore della sua razione d’amore. Il sogno può rivelare di conseguenza una gravidanza indesiderata. Gli insetti volanti raffigurano in particolare dei bambini morti, ma può trattarsi anche di istinti sessuali, accuse, rimorsi, sensi di colpa che tormentano l’inconscio del sognatore.

INSULTO (vedi anche Ingiuria)

21 – 57

Significato divinatorio. Per una donna, sognare di essere insultata da una persona del sesso opposto significa, secondo la Bibbia degli zingari, che il suo comportamento è degno di biasimo. Per un uomo, essere insultato in sogno da una donna mostra che egli lo merita davvero. Se intervengono più donne, è un avvertimento che il suo carattere è considerato indesiderabile.

INTESTINO

22 – 45

Significato divinatorio. È in genere indizio di discordia familiare, danni, dolore. Vedersi morti e osservare il proprio intestino assicura ai meno abbienti figli, ricchezza; ai ricchi, vergogna. Se le interiora del sognatore sono esposte allo sguardo altrui, il sogno significa processi, diffamazione.

Essere aperto e accorgersi di esserne privo è infausto presagio di miseria o, peggio, di morte per tutti i componenti della famiglia. Vomitarlo annuncia perdita di figli o di cose care.

Perderlo dal basso denota che qualcuno cerca di causare danni al sognatore. Mangiarlo pronostica fortuna derivata dalla scomparsa di un familiare.

Mangiare gli intestini altrui indica fortuna che dipende unicamente dall’atteggiamento di chi sogna.

INVALIDO (vedi anche Paralisi)

36 – 67 – 68

Significato divinatorio. Significa parto per la donna coniugata, perdita del fidanzato per le nubili.

INVITO

72 – 77

Significato divinatorio. Sognare un invito fa temere calunnia, maldicenza.

IPPOPOTAMO

88

Come spiega l’etimologia, ippopotamo significa “cavallo di fiume”. In Egitto era l’incarnazione di Seth, il principio del Male; presso gli Ebrei, la Bestia per eccellenza.

Significato divinatorio. Annuncia forza, vigore animale, fertilità.

Significato psicologico. In ambito psicologico denota la zona più istintuale, più “bestiale” della psiche: l’inconscio.

ISOLA

3 – 62

L’isola di Peter Pan, l’“isola che non c’è”, è il paradiso perduto dell’infanzia, la meta dei desideri proibiti – ma anche la solitudine, l’isolamento, l’involuzione.

Significato divinatorio. L’isola indica, seguendo l’aspetto saturnino, solitario di questo elemento onirico, perdita di amici, nubilato, vita dura e isolata.

ITTERIZIA (vedi anche Fegato, Fiele)

40 -72

Significato divinatorio.

Il sogno promette ricchezza e fortuna se è il sognatore a esserne affetto; inganni, se è qualcun altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.