Curare il corpo e truccarsi Eco e senza sprechi: ecco qualche idea

Truccarsi-senza-sprechi

Per contrastare sprechi e rifiuti la parola d’ordine è semplicità.

Spesso usiamo tanti prodotti, forse troppi, uno per ogni specifico compito. A volte è più una segmentazione creata a tavolino dagli strateghi del marketing che una reale necessità. Nel campo dell’igiene personale lo vediamo chiaramente.

Facciamo un esempio: un buon sapone (di aleppo o di marsiglia ad esempio) oppure un sapone ecologico fai da te può bastare per l’igiene personale e può sostituire sapone per le mani, sapone per il corpo, sapone per il viso, shampoo…

Allo stesso modo della polvere di cacao può essere utile come fard, abbronzante, matita per sopracciglia, ombretto.

Il bicarbonato di sodio, dal costo irrisorio, può essere usato come dentifricio, deodorante, trattamento esfoliante, o, mescolato con acqua, come antiacido.

In questo caso tre semplici prodotti, acquistabili anche sfusi senza packaging, hanno eliminato 15 differenti prodotti industriali e una grande quantità di incarti.

La svolta minimalista ci fa risparmiare tempo, denaro e ci fa produrre meno rifiuti. La chiave di tutto è cercare dei prodotti semplici, multifunzionali e il più naturali possibili.

I CIBI CHE TRUCCANO

food makeup

AMIDO DI MAIS COME FONDOTINTA

L’amido di mais (maizena) si trasforma in un’eccellente polvere per il viso da usare come fondotinta al posto di quello minerale oppure come cipria fissante. Essendo di colore bianco, si devono addizionare q.b. una o più polveri alimentari per creare la nuance adeguata al proprio colorito, mescolando il tutto in un contenitore con un cucchiaio o utillizando un frullatore per ottenere una polvere perfettamente amalgamata. Per un fondotinta dal sottotono beige o neutrale si può usare del cacao in polvere; per un sottotono giallo si può usare della polvere di zenzero; per un sottotono rosato si può usare la polvere di pomodoro.

IL CACAO COME BRONZER

Non c’è nulla di più goloso e godurioso che usare del cacao in polvere come bronzer. Alle più esperte e appassionate del settore, l’associazione cacao-trucco farà certamente venire in mente la palette “Chocolate Bar” e i “Chocolate Soleil Bronzer” del brand Too Faced, caratterizzati dalla profumazione di cioccolato. Ecco, anche le naturaliste possono avere il loro make up cioccolatoso usando del semplicissimo cacao in polvere. Se si desidera utilizzare il cacao come un bronzer ma anche per fare del contouring, basterà applicarlo sul viso con un pennello per le polveri proprio come si farebbe con una polvere libera o compatta. Suggerisco di applicarne poco per volta versando prima del cacao in una ciotolina per regolarsi meglio, onde evitare un effetto troppo carico e innaturale. Ottimo per dare un leggero colorito alle pelli chiare, per far risaltare l’abbronzatura e per definire i contorni del viso.

IL CARBONE VEGETALE COME EYELINER

Per realizzare il classico eyeliner nero si deve mescolare un pò di carbone vegetale in polvere (carbone attivo) a dell’olio di cocco grezzo fino ad ottenere un composto cremoso, l’eyeliner appunto, che andrà applicato sulla rima palpebrale con l’apposito pennello. Al posto dell’olio di cocco si può usare il burro di karité oppure burro di cacao o anche della semplice acqua, ma in quest’ultimo caso l’effetto sarà meno carico e meno duraturo. Lo stesso impasto si può utilizzare su tutta la palpebra come ombretto cremoso per un effetto drammatico.

Oltre al classico nero si possono creare eyeliner colorati: per ottenere un eyeliner verde scuro, all’olio di cocco si deve addizionare l’alga spirulina; per un eyeliner marrone si utilizzerà il cacao in polvere.

LE MORE COME ROSSETTO

Nelle more si nasconde un succo con un alto potere colorante dalla tonalità rosa o porpora, che si può impiegare come rossetto. Per utilizzare come rossetto le more che siano rosse o nere o mescolate insieme per creare diverse nuance rossastre, si deve utilizzare il succo del frutto scongelato. Basta semplicemente prendere il frutto fresco e lasciarlo congelare nel freezer per poi successivamente farlo scongelare a temperatura ambiente, così facendo le more rilasceranno il loro colorante sotto forma di succo/acqua di condensa.

Per truccare le labbra si può intingere il dito direttamente nel succo e passarlo sulle labbra fino ad ottenere la colorazione gradita oppure strofinare una mora scongelata sulle labbra. Per ottenere un colore più scuro e duraturo si possono effettuare diverse passate di succo o di frutto, avendo l’accortezza di lasciare asciugare ciascuna di esse. Le more coloreranno, o meglio macchieranno, per diverse ore le labbra come fossero una tinta.

Ciò che avanza si può conservare in frigo oppure mangiare tutto subito per un’azione super antiossidante che ci renderà anche sane oltre che belle. Per un rossetto dalla nuance rosa acceso si possono usare i lamponi con lo stesso procedimento delle more, mentre per un rosso intenso si può usare la barbabietola strofinando sulle labbra una sua fetta.

I MIRTILLI COME OMBRETTO

Quando si ha voglia di indossare un luminoso e naturale ombretto dalla tonalità bluastra, non c’è alimento migliore del mirtillo. Si congela e poi scongela una piccola manciata di mirtilli che andranno poi schiacciati in una ciotola con una forchetta o un cucchiaino. Il composto ottenuto sarà un ombretto in crema da passare con le dita sulle palpebre. Per ottenere una colorazione intensa, applicare diversi strati lasciandoli asciugare individualmente. Il composto si può impiegare anche come rossetto per un look drammatico. Per ottenere un ombretto nero invece, basterà passare sulle palpebre del carbone vegetale polverizzato (bagnato per un effetto più strong) oppure del cacao in polvere per un ombretto beige.

LE CILIEGIE COME BLUSH

Le ciliegie sono una validissima alternativa tutta naturale al solito blush per ottenere delle guance con effetto salute. Il loro succo avendo un colore intenso, soprattutto se sono molto scure, è bene utilizzarlo in modiche quantità. Per usarle come blush si devono tagliare a metà eliminando il nocciolo, congelarle e poi scongelarle in modo da farle impregnare del loro succo colorato. Per l’applicazione si possono immergere l’indice ed il medio della mano q.b. nel succo e strofinare poi le dita sulle guance con un movimento circolare fino ad ottenere il tocco di colore voluto, oppure si può massaggiare una ciliegia tagliata zuppa di succo direttamente sulla guancia. Per eliminare l’eccesso di colore quando questo non è ancora asciutto, basta tamponare un fazzoletto sulla zona, mentre se è asciutto basta tamponare con un fazzoletto bagnato d’acqua.

L’OLIO DI COCCO COME LIP GLOSS

L’alimento più facile per truccarsi è l’olio di cocco da usare come lip gloss trasparente. Nulla di più semplice ed immediato è strofinare un pò di olio di cocco sulle labbra per renderle super lucide, rimpolpate oltre che protette e nutrite. Per ottenere una sfumatura colorata, si deve mescolare all’olio un pò di succo di frutti di bosco per ottenere una naunce rosata, mentre per una nuance sulle note del marrone si dovrà usare cacao in polvere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.