Quali sono e come risolvere le cinque ferite?

cinque ferite

Le cinque Ferite possono diventare un ostacolo alla nostra realizzazione e alla nostra gioia di vivere e se non vengono risolte, si rischia di inseguire per tutta la vita quel sentirsi bene con se stessi e con gli altri a cui aspiriamo e che sembra sfuggirci. Se invece vengono risolte, si trasformano in una miriade di vantaggi che potremo usare ogni giorno per vivere meglio.

Questo curioso e intelligente manuale di Rosa Fimmanò introduce un metodo pratico e soprattutto unico per affrontare e risolvere le cosiddette Cinque Ferite:

  • Ingiustizia,
  • Abbandono,
  • Rifiuto,
  • Tradimento,
  • Umiliazione.

Passo passo, con arguzia e ironia, l’autrice porta il lettore a scoprire il grande e affascinante romanzo che è la Vita. Il testo è corredato da un’ampia serie di esercizi semplicissimi che permettono di superare con facilità le Cinque Ferite, regalando un’esistenza migliore. Un libro da usare anche come originale e istruttivo gioco di società. Da leggere e mettere in pratica assolutamente.

Risolvere le Cinque Ferite - In Vacanza

Se il segreto delle cinque Ferite è semplice, cioè trasformarle in risorse che diventino punti di forza, il lavoro di ricerca che lo svela è rigoroso e collaudato, una novità nel campo, frutto di anni di studio e di pratica.

 

Risolvere le Cinque Ferite Maria Rosa Fimmanò Risolvere le Cinque Ferite
Trasformarle in vantaggi per vivere meglio
Maria Rosa FimmanòCompralo su il Giardino dei Libri

 

L’Autrice attinge alla sua formazione nel campo scientifico e al talento di insegnante per guidare il lettore attraverso un originale percorso di scoperta. Una tematica articolata, presentata con stile piacevole e accessibile, ricco di esempi presi dalla vita di tutti i giorni. Il metodo proposto è tanto semplice quanto immediatamente efficace, spiegato passo a passo, una ricetta di sicuro effetto.

“Quando scienza e spiritualità si incontrano nasce un nuovo concetto di benessere: è il “Ben Essere”, risultato dell’equilibrio tra corpo, mente e spirito. Queste tematiche sono spesso trattate in modo frammentario o superficiale, oppure con un linguaggio da “addetti ai lavori” che confonde il lettore. In quest’opera, viene invece proposto un approfondimento di tali temi, di grande complessità e attualità, attraverso un linguaggio semplice, divertente, unito però al rigore e alla praticità di un manuale.”

 

Introduzione

Le cinque Ferite sono presenti nella vita di ogni giorno e contribuiscono a determinare il nostro modo di affrontare la vita.

Ognuna delle Ferite presenta caratteristiche diverse, che possono essere identificate in ciascuno di noi. Le caratteristiche della Ferita da Ingiustizia sono diverse da quelle della Ferita da Abbandono; gli aspetti della Ferita da Rifiuto sono diversi da quelli della Ferita da Tradimento; la Ferita da Umiliazione presenta dei tratti che le altre Ferite non hanno. Ogni Ferita comprende una serie di risorse che corrispondono alle nostre potenzialità e che ci danno informazioni importanti sul modo migliore di esprimere noi stessi.

Quando le caratteristiche delle cinque Ferite vengono vissute come uno stress, pensiamo di dovercene liberare. Invece, i tratti distintivi delle cinque Ferite possono diventare una fonte di risorse. Possiamo riconoscere in noi questi tratti distintivi e vederne il lato costruttivo.

Risolvere le cinque Ferite vuol dire eliminare l’aspetto che non gradiamo e accogliere gli elementi caratterizzanti ciascuna Ferita come una risorsa per realizzare noi stessi.

Come riconoscere le cinque Ferite, come possano diventare delle risorse, come trasformarle in vantaggi per vivere meglio?

Questo libro può migliorare la vita quotidiana: quando le Ferite non sono più un problema perché sono state risolte, la gioia di vivere e la realizzazione di sé diventano possibili.

AUTORE

Maria Rosa Fimmanò dopo aver conseguito la laurea con una tesi di ricerca, ha insegnato per molti anni presso Istituti Statali per poi intraprendere la libera professione come docente. I suoi corsi sono seguiti sia da chi vuole imparare una nuova professione, sia da chi vuole migliorare la qualità della vita. Tra i seminari che conduce durante tutto l’arco dell’anno in Italia e all’estero, quelli che hanno per tema ”Risolvere le cinque Ferite” sono tra i più seguiti ed amati.

LETTURA ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATA:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.