SORPRENDENTE! I funghi che guariscono. Impara le loro proprietà

I funghi sono una delle più sorprendenti medicine che la natura ci riserva. Per millenni i funghi curativi sono stati utilizzati per contrastare molte malattie e oggi, grazie ai risultati incoraggianti di numerose ricerche scientifiche, la lista delle patologie per cui possono essere utilizzati con comprovata efficacia si allunga sempre di più.

funghi

Agarictus blazei

Le loro proprietà vanno dall’azione anticolesterolo, a quella antitumorale, antinfiammatoria, antibatterica; contribuiscono a tenere sotto controllo i sintomi dell’alzheimer, a innalzare il livello del sistema immunitario, a disintossicare il fegato e molto altro.

Georges Halpern, uno dei più noti scienziati nell’ambito della ricerca sulle proprietà curative dei funghi, ce ne propone ottoNe descrive con chiarezza le proprietà e l’uso, e presenta anche una serie di ricette per utilizzarli in cucina.

FUNGHI MEDICINALI: QUALI SONO?

Tra i funghi “miracolosi” e guaritori, troviamo:

  1. Il maitake
  2. Lo shiitake
  3. Il reishi
  4. Il Cordyceps sinensis
  5. L’Agarictus blazei
  6. Il Phellinus linteus
  7. Il Trametes versicolor
  8. L’Hericium erinaceus

Introduzione ai funghi medicinali

“Gli uomini usano i funghi come medicine da oltre 5.000 anni. Come vedrete, molti di essi hanno proprietà che possono migliorare la salute e il benessere. Vi consiglio un  libro che ne racconta l’affascinante storia (come elencato prima, ne tratta otto: maitake, reishi, shiitake, Cordyceps sinensis, L’Agarictus blazei, Phellinus linteus, Trametes versicolor, Hericium erinaceus), oltre a citare recenti scoperte relative ad altre specie.

Il testo spiega l’uso che ne facevano gli antichi e le loro potenzialità per curare e prevenire le malattie nel mondo moderno. Inoltre, presenta l’attuale ricerca scientifica e clinica, descrive gli esperimenti più recenti e formula ipotesi sul loro potere terapeutico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *