Massaggio Riflessologico della Mano:Una terapia per la salute di tutto il corpo

massaggio riflessologico della mano

In alcuni giorni ti senti come se avessi tutto il mondo nel palmo delle tue mani. Questo potrebbe essere un affermazione un pò esagerata però possiamo dire che noi stessi siamo contenuti nei palmi delle nostre mani. Premendo alcuni punti dei nostri palmi, infatti, vi aiuterà a far passare qualsiasi dolore o problema fisico che avete.

Quali sono le istruzioni?

  • Premi l’area che descrive il tuo problema per 5 secondi
  • Rilascia l’area per 3 secondi
  • Premi nuovamente
  • Ripeti per alcuni minuti
  • Ripeti varie volte ogni giorno

riflessologia mano

Ogni parte della mano è un organo da stimolare con la riflessologia della mano

Nell’uomo, come sostiene la riflessologia della mano, esiste una carica di energia vitale che passa longitudinalmente attraverso questi canali nervosi, condizione prima di una buona salute. Ogni ostacolo e blocco a questa energia, costituisce la causa di un mutamento dell’equilibrio fisiologico e della funzionalità dell’organismo. Esiste una vera e propria mappa zonale della mano.

Gli organi che si vanno a stimolare nella mano per ripristinare la buona salute del corpo umano, sono, sul dorso e sia per la mano destra che per la mano sinistra:la bocca, i denti, il naso interno, la gola, la laringe e la trachea, i bronchi, la gabbia toracica, il seno, l’inguine, le tube uterine e i canali deferenti. Nel palmo della mano troviamo: la testa in generale, con tutte le ghiandole e gli organi del viso.

Si trovano qui anche le articolazioni: spalla, braccio, gamba, anca, e gli organi centrali, stomaco, diaframma, duodeno, pancreas, fegato , cistifellea , intestino e colon. Ancora appendice, retto, ano, cuore, milza tiroide, vetrebre e così via.

 

Automassaggio e riflessologia della mano

L’automassaggio è possibile e consigliato anche per la riflessologia della mano. Il massaggio alle mani, più di quello ai piedi, si presta a essere fatto su se stessi ed è capace di donare  momenti di autentico benessere.

Non serve essere medici o conoscere a memoria le tradizioni indiane o cinesi. Una buona riflessologia della mano applicata su sé stessi è resa ancora più efficace dal saper ascoltare il proprio corpo.

L’esperienza insegna infatti che la prima indicazione da seguire, è la risposta dolorosa alla pressione su certi punti delle mani: lì è necessario massaggiare, fino a che il dolore inizia a scomparire.

Potrebbe interessarti il postRiflessologia dell’orecchio

Come si massaggia la mano?

Una volta individuato il punto, si deve  esercitare con il pollice, o con le altre dita, una pressione decisa ed energica accompagnata da una rotazione lenta e profonda, regolare e costante, in senso orario sulla mano destra e antiorario sulla sinistra; la pressione da esercitare è soggettiva e, in caso di dolore, dipende dalla personale capacità di sopportazione. Se il punto fa male, vuol dire che state toccando la zona giusta, e che l’azione del massaggio comincia a fare effetto.

Massagggio Riflessologico della Mano Massaggio Riflessologico della Mano
Una terapia per la salute di tutto il corpo
Clara Bianca EredeCompralo su il Giardino dei Libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.