I benefici rivoluzionari dell’Aceto di Mele per la nostra salute!

i benefici dell'aceto di mele

L’Aceto di Sidro di Mele è veramente una creazione straordinaria e può davvero sostituire l’uso delle medicine!

Per avere una miscela straordinaria ti basta mescolare due cucchiai di aceto di sidro di mele con 4 cucchiai di acqua e aggiungere un paio di cucchiaini di miele. L’aceto di mele aiuta la digestione, la circolazione del sangue e lenisce il mal di gola! E’ stato anche documentato che può migliorare la funzione dei reni e dei vasi sanguigni, e può aiutare a combattere le malattie cardiache. Attraverso l’utilizzo quotidiano dell’aceto di sidro di mele è possibile migliorare la fertilità, inoltre, può essere un grande alleato nel dimagrimento del peso corporeo e nell’abbassamento della pressione sanguigna.

Come si ottiene l’Aceto di Sidro di Mele?

L’aceto di sidro di mela biologica è realizzato dalla fermentazione del succo di mela spremuto fino a quando gli zuccheri si trasformano in aceto. È importante sottolineare che dovrebbe essere fatto con mele biologiche e non essere riscaldato, nè filtrato, nè pastorizzato, per mantenere intatta la “madre”. La “madre” nell’aceto di mele appare come delle stringhe nebulose sul fondo della bottiglia ed è ricca di enzimi benefici, pectina e tracce di minerali. Per distribuire meglio questi elementi occorre agitare ogni volta la bottiglia prima di utilizzare l’aceto di mele. Accanto a tutti gli altri benefici per la salute, nella creazione dell’aceto di mele si formano sostanze come l’Acido Malico, che conferisce all’aceto di mele proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche.Questa è la componente che permette alla pelle di diventare liscia, luminosa e bella. Diamo uno sguardo ad alcuni dei benefici comuni dell’aceto di sidro di mele, per vedere come può rivoluzionare la tua salute!

Puoi leggere anche: Scopri la differenza tra l’aceto comune e l’aceto di mele (e i suoi mille benefici!)

Come utilizzare l’Aceto di Mele e quali sono i suoi benefici?

1) Condimento per le insalate.

Puoi utilizzarlo nel condimento delle tue insalate al posto del limone o dell’aceto balsamico.

2) Energizzante.

Puoi aggiungerlo al tuo frullato mattutino, ma attenzione perché ha un sapore piuttosto forte, quindi aggiungerne un po’ alla volta all’inizio per abituarti al sapore.

3) Stanchezza cronica.

Mescolare 3 cucchiai di aceto di sidro di mele in 1 tazza di miele. Conservare il composto in un barattolo richiudibile. Consumare due cucchiai di miscela ogni sera prima di dormire.

4) Detergente per la casa.

Puoi realizzare un aceto di sidro di mele “fai da te” come detergente multi uso per la pulizia della casa. Miscelare 1 parte di acqua, 1 parte di aceto di mele e 2-3 gocce del tuo olio essenziale preferito. Riponi la miscela in un flacone spray.

5) Mal di stomaco.

L’aceto di mele possiede proprietà antibiotiche e contiene pectina, che calma lo stomaco. Fai un “cocktail” per la digestione con l’aceto di mele e lo zenzero. (Anche lo zenzero è noto per le sue proprietà calmanti allo stomaco).

6) Deterrente contro i morsi dei gatti.

Se vuoi impedire che i tuoi gatti mordano le corde delle tue tende, i lacci delle scarpe, etc., puoi provare questo rimedio. Metti un po’ di aceto di mele su un batuffolo di cotone e strofinalo su queste cose (tranne quelle che l’aceto potrebbe rovinare) ogni 4-5 giorni, vedrai che i tuoi gatti staranno alla larga.

7) Essenza per un bagno rilassante e disintossicante.

Utilizza l’aceto di mele nel tuo bagno caldo. Metti ½-1 tazza di aceto di mele nell’acqua calda, insieme ai sali e all’olio essenziale di lavanda e ti godrai un ottimo bagno rilassante e disintossicante.

8) Stop ai singhiozzi!

Puoi usare l’aceto di sidro di mele per sbarazzarti dei singhiozzi. Il sapore aspro di un cucchiaino può fermare il singhiozzo.

9) Dolore e congestione dei seni nasali.

Aggiungere due cucchiai di aceto di sidro di mele in un bicchiere d’acqua. Fallo più volte possibile durante il giorno per combattere il dolore dei seni nasali.

10) Mal di testa.

Per il mal di testa, mescola due cucchiai di aceto di sidro di mele con due cucchiai di miele. Mescola bene e bevi tutto il liquido. Il tuo mal di testa andrà via in pochi minuti!

11) Odori sgradevoli.

Per sbarazzarti dell’odore di urina di gatto, aggiungi l’aceto di mele al bucato quando lavi i vestiti, le coperte, etc.

12) Alito cattivo.

Per liberarti dell’alito cattivo, aggiungi ½ cucchiaio di aceto di mele in una tazza d’acqua e fai i gargarismi per 10 secondi alla volta, fino a quando la tazza è vuota.

13) Mal di gola, febbre e influenza.

Per lenire il mal di gola, mescola 1/4 di tazza di aceto di mele in 1/4 di tazza di acqua tiepida e fai dei gargarismi ogni ora. Se preferisci puoi anche fare dei gargarismi con l’aggiunta di miele. L’aceto di mele e il miele riescono entrambi a lenire il mal di gola, la tosse, e possono aiutare a risollevare lo stomaco.

14) Stanchezza dopo l’attività fisica.

L’accumulo di acido lattico nel corpo provoca stanchezza, ma gli aminoacidi presenti nell’aceto di mele sono in grado di sopperire a questo disagio e agiscono come antidoto. Aggiungi un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua dopo ogni allenamento.

15) Candidosi.

Aggiungere ½-1 tazza di aceto di mele in una vasca di acqua e immergiti per 20 minuti.

16) Salute dei capelli.

Per avere capelli lucenti, districati e privi di forfora, aggiungi 1/3 di tazza di aceto di mele e 4 tazze di acqua e versa sopra i capelli dopo lo shampoo. Lascia agire per qualche secondo e risciacqua con acqua fredda.

17) Sbiancante per i denti.

Fare i gargarismi ogni mattina. L’aceto aiuta a rimuovere le macchie e ad uccidere i batteri nella bocca e nelle gengive.

18) Ustioni.

Lenisce le scottature. Applicare l’aceto di mele sull’ustione più volte possibile durante il giorno. Esso contribuirà a ridurre in modo significativo il dolore e l’arrossamento.

19) Acne.

Per sbarazzarsi dell’acne, miscelare una parte di aceto di mele per 3-4 parti di acqua. Applica sulla pelle con un batuffolo di cotone, lascia riposare per circa 10 minuti, poi risciacqua. Ripetere tre volte al giorno.

20) Verruche.

Per la rimozione di verruche, inserisci un batuffolo di cotone imbevuto di aceto di mele in cima e fissalo con una benda. Lascia agire tutta la notte e ripeti l’operazione per una settimana.

Altri usi dell’aceto di mele:

  • Perdita di peso.
  • Infezione del “piede d’atleta”.
  • Tonico per il viso.
  • Salute del cuore.
  • Calcoli renali.
  • Rinforzo per le unghie.
  • Irritazioni vaginali.
  • Cura degli animali.
  • Artrite.
  • Pressione sanguigna.
  • Gotta.
  • Perdita di capelli.
  • Menopausa.
  • Acido da reflusso.
  • Nei/Cicatrici/Lesioni.

Bevi l’aceto di mele per migliorare la tua salute! La dose iniziale è di 1 cucchiaio in un bicchiere d’acqua, poi puoi lentamente aumentare il dosaggio, finché non trovi la giusta combinazione per te, che sia vantaggiosa per la tua salute, ma anche gradevole per il tuo palato. E’ importante allenare il tuo palato, non aspettarti di assaggiare una bevanda dolce. Se dovessi davvero avere delle difficoltà iniziali, aggiungi una goccia di stevia naturale o, se proprio non riesci a farne a meno, in alternativa puoi utilizzare dello zucchero o del miele. Se proprio non ti piace il sapore,ci sono anche in alternativa delle pratiche capsule di aceto di mele già dosate per ingerire l’aceto di mele senza difficolta

Se conoscevi già l’aceto di mele, per quali condizioni di salute l’hai utilizzato? Hai riscontrato i benefici spiegati sopra? Se ti va condividi con noi la tua esperienza e spargi la voce con amici e familiari, per far conoscere a sempre più persone gli straordinari poteri curativi di questa bevanda.

 

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.