Frequentare gli amici è un ottimo Anti-Stress e si abbassano i livelli di Cortisolo

uomini-amici-stress

Sembra che gli uomini abbiano particolarmente bisogno della compagnia degli amici (maschi) per stare bene.

Già una ricerca di qualche mese fa aveva dimostrato ciò sostenendo che andare al pub in compagnia degli amici ha effetti benefici sulla salute mentale del sesso maschile. Adesso un nuovo studio conferma che, quando stanno in compagnia, gli uomini vedono abbassarsi i livelli di cortisolo, ormone dello stress.

La ricerca, pubblicata su Pnas, è stata condotta da un team dell’università di Gottinger sulle bertucce (Macaca sylvanus), scelte in quanto hanno comportamenti sociali molto simili a quelli degli umani. Infatti, nonostante i maschi di queste scimmie lottino tra loro quando c’è di mezzo una femmina, in realtà riescono anche ad allacciare delle vere e proprie amicizie, creando gruppi simili alle nostre comitive o compagnie ma con componenti tutti dello stesso sesso.

E’ stato osservato che quando i maschi delle bertucce si trovano con altri maschi della stessa specie hanno livelli di cortisolo (viene sintetizzato su stimolazione dell’ormone adrenocorticotropo (ACTH), a volte associato allo stress, prodotto dall’ipofisi. La sua azione principale consiste nell’indurre un aumento della glicemia.)più bassi rispetto invece a quando sono presenti scimmie femmine o si trovano in famiglia. Tra l’altro sembra che questi primati vadano proprio a ricercare la compagnia della cerchia di amici collaudati che si sono scelti nel corso del tempo anche se felicemente legati ad una compagna e con famiglia.

Gli scienziati sostengono di non aver registrato la stessa situazione valutando il comportamento e i valori del cortisolo delle bertucce femmine. Strano, dato che anche le donne rinomatamente apprezzano di ritrovarsi esclusivamente con la ristretta cerchia delle proprie amiche fidate! Forse si sono allontanate di più dalla somiglianza con i nostri progenitori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.