Le malattie a cui sei più esposto in base al tuo mese di nascita: la mappatura degli scienziati del Columbia University Medical Center
Dimmi quando sei nato ti dirò di cosa ti ammalerai. L’astrologia non è una scienza affidabile, ma secondo uno studio pubblicato su Jama, la bibbia dei ricercatori Usa, potrebbero esserci valide ragioni e fondamenti scientifici per prestare maggiore attenzione al mese in cui si è nati.
Se si vuole conoscere il rischio d’esposizione a decine di malattie. “Ogni volta che presento il nostro lavoro, devo tener conto del tempo che il mio pubblico spende nelle risate”, dice Nicholas Tatonetti, uno degli scienziati del team della Columbia University Medical Center.
Di certo una pratica non comune per un serio ricercatore universitario, ma Tatonetti studia qualcosa di sconosciuto a quelli più abituati alle complessità delle spiegazioni biologiche e molecolari. “Io studio la gente in base al mese di nascita per vedere se cambia rischio di sviluppare la malattia nel corso della loro vita”, dice. E nel suo ultimo rapporto, pubblicato sul Journal of American Medical Informatics Association, questi risultati fanno aprire gli occhi.
Se si scava nel vasto database di pazienti visitati presso la Columbia Medical Center nel corso di 14 anni, a partire dal 2000, Tatonetti e il suo team hanno dato un primo sguardo alla connessione fra la malattia e il mese di nascita. Alcuni studi precedenti hanno esaminato la potenziale connessione, ma queste indagine si incentra sulla condizioni individuali quali asma e salute del cervello.
Gli studiosi hanno incrociato 1.688 malattie e le date di nascita e le anamnesi di 1,7 milioni di pazienti trattati al Presbyterian Hospital di NewYork-tra il 1985 e il 2013. Stando ai risultati della ricerca 55 malattie sono direttamente correlate al mese di nascita. La ricerca ha inoltre confermato 39 collegamenti precedentemente riportati nella letteratura medica e ha scoperto 16 nuove associazioni, tra cui nove tipi di malattie cardiache, la principale causa di morte negli Stati Uniti.
“Non solo era sorprendente che nessuno avesse ancora studiato la relazione tra le malattie cardiache e il mese di nascita, ma abbiamo trovato non solo una associazione, ma diverse con lo stesso trend di aumento del rischio di malattie cardiache per i nati nel tardo inverno e all’inizio della primavera, “afferma Tatonetti. “Questo è indicativo di una relazione meccanicistica, anche se non sappiamo ancora di cosa si tratta”.
Studi precedenti, per esempio, avevano collegato la nascita in tarda estate o in autunno con asma o problemi respiratori, dal momento che le madri in gravidanza durante l’inverno sono più a rischio di prendere l’influenza o altre infezioni respiratorie. Il gruppo di Tatonetti sta collaborando con altre 40 istituzioni di tutto il mondo per standardizzare le cartelle cliniche elettroniche dei pazienti in modo che i dati anonimi possano essere studiati. La banca dati conterrà i dati ambientali, dal momento che è ben noto che l’esposizione ambientale – a cose come l’inquinamento, il fumo passivo e molto altro – possono influenzare le mamme in attesa e lo sviluppo dei feti.
Lo scienziato preferisce dire che si tratta di uno studio sulla stagionalità, piuttosto che parlare di relazione con il mese di nascita: “L’astrologia non ha prove scientifiche a sostegno delle sue tesi”, dice Tatonetti. “Ma la stagionalità ha influenza sui fattori ambientali variabili presenti al momento della vostra nascita, e stiamo imparando di più sul grande ruolo che l’ambiente, e le interazioni gene-ambiente, giocano nel nostro sviluppo. Questo potrebbe essere un modo per iniziare una mappatura degli effetti gene-ambiente. ”
Provate voi stessi utilizzando la ruota qui sotto.
Ecco una sintesi delle cose più importanti:
- Nel complesso, i più sani nascono a maggio, i più a rischio a ottobre .
- Il rischio di asma è più alto per i nati a Settembre.
- I bambini nati a novembre sono più alto rischio di sviluppare l’ADHD, disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.
- I bambini nati nel mese di marzo corrono il più alto rischio di problemi cardiaci tra cui la fibrillazione atriale, insufficienza cardiaca e disturbo della valvola mitrale
- I bambini nati a Gennaio corrono il più alto rischio di Ipertensione
- I bambini nati durante l’inverno vanno incontro ad avere più problemi neurologici.