Ecco la coppia australiana che ha deciso di vivere per un anno (quasi) senza soldi

vivere senza soldi

Una coppia australiana ha deciso di provare a vivere quasi senza soldi per un anno. Si tratta di un esperimento nato per provare a vivere in modo più semplice e sobrio, riducendo la dipendenza dalle ultime novità del mercato.

coppia australiana senza soldi

 

Rachel Newby, di 25 anni, e Liam Culberston, di 26 anni, hanno escogitato modi alternativi per vivere per un periodo di tempo quasi senza soldi. Hanno costruito la propria casa con materiali di recupero sul terreno di un amico a West Gippsland, zona rurale della regione di Victoria.

La casa è costituita completamente da legno di recupero e da materiali riciclati. La coppia coltiva il proprio cibo grazie a un orto e aiuta gli agricoltori locali in cambio di prodotti freschi e di tessuti.

“Amiamo la sensazione di poter scegliere di fare ciò che vogliamo a prescindere dal denaro. Non dobbiamo preoccuparci dell’affitto, degli abiti all’ultima moda o del cibo. Tutto il nostro tempo è tempo libero e possiamo trascorrerlo come vogliamo” – ha spiegato la coppia.

Rachel e Liam vivono in questa casa da gennaio ma in passato hanno già avuto esperienze di vita rurale a diretto contatto con la terra. Rachel ha trascorso due anni a lavorare in un’azienda agricola biologica in Canada, mentre Liam ha viaggiato molto e ha raggiunto l’Artico. Entrambi hanno sempre cercato di utilizzare prodotti locali e di vivere in modo ecosostenibile.

Nel complesso la loro esperienza è stata positiva ma nello stesso tempo quest’ultimo anno è risultato anche piuttosto difficile. Il terreno a loro disposizione inizialmente sembrava poco adatto per la coltivazione e il clima appariva ostile. Ma con il tempo le cose sono migliorate.

Nel loro esperimento di vita spartana hanno deciso di rinunciare agli elettrodomestici. Non avendo la lavatrice, fanno il bucato sempre a mano in un lavatoio. Insomma, per loro è come se il tempo fosse tornato indietro di almeno cinquanta o sessant’anni.

Durante la giornata lavorano per gli agricoltori locali. Curano i campi e si occupano della semina e del raccolto. Nonostante il loro impegno a non usare il denaro hanno dovuto comunque affrontare qualche spesa dato che, ad esempio, Liam ha avuto bisogno di un intervento ai denti che è costato circa 300 euro.

Naturalmente i due giovani hanno del denaro da parte grazie ai loro lavori precedenti, ma nel corso di quest’anno hanno cercato di utilizzarlo solo per il minimo indispensabile per portare avanti al meglio il proprio esperimento.

Alla conclusione dell’anno ormai mancano solo un paio di mesi ma la coppia non ha ancora deciso se portare avanti il proprio esperimento di “cash-free economy” o se ritornare alla vita “normale”. La loro esperienza è stata dura e soddisfacente nello stesso tempo.

coppia australiana senza soldi 1

coppia australiana senza soldi 2

E del resto i due ragazzi sono davvero giovani ed hanno una vita davanti per compiere le scelte che riterranno migliori. Magari ricominceranno ad utilizzare di più il denaro ma lo faranno in modo molto più consapevole e soltanto per ciò che serve davvero.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *