Le 10 strade più incredibili, affascinanti (e pericolose) del mondo – VIDEO

strade pericolose

Quali sono le strade più pericolose e affascinanti del mondo? Ecco per voi la classifica TOP TEN, e un Video tutto da vedere!

La North Yungas Road è conosciuta anche con il terribile nome di strada della morte. E’ lunga fino a 69 chilometri e collega La Paz a Coroico, passa per la regione dello Yungas in Bolivia. E’ leggendaria per il pericolo estremo in cui verte la sua carreggiata, più volte è stata definita come la strada più pericolosa al mondo, ogni anno muoiono da 200 a 300 persone. Lungo il tragitto si incontrano di continuo segni degli incidenti e delle vittime che hanno segnato il percorso. Anche la South Yungas Road, un altro collegamento stradale boliviano, è altrettanto rischioso.
Alcuni confondono le foto della strada della morte con un altra strada altrettanto pericolosa: quella che attraversa le montagne di Taihang in Cina, dove ci sono i tunnel di Guaoliang, un traforo da brivido che è stato scavato sulla parete di una falesia.
La Sichuan-Tibet Highway in Cina è un collegamento indispensabile per le popolazioni locali ma il ponte sul fiume Nujiang è uno dei più pericolosi al mondo. Dall’altra parte del mondo, in Alaska, c’è la Dalton Highway, che scorre parallelamente all’oleodotto che attraversa il Paese, è una tra le strade più isolate al mondo: non ci sono collegamenti telefonici, nè connessioni a Internet, si incontrano solo tre villaggi per un numero complessivo di sessanta abitanti, in estate si possono dover attraversare guadi e occorre essere muniti di carburante e ruote di scorta accessorie.
Trollstigen, è una tratto di strada presso Rauma in Norvegia è molto interessante per le pendenze e i tornanti estremi, la strada è aperta solo da maggio a ottobre perché in altri periodi non è percorribile. Sempre in Norvegia, la strada che collega Molde a Kristiansund, tra i fiordi norvegesi dell’Ovest. L’Atlantic Ocean Road è lunga in tutto 8 km, passa sopra 12 ponti che collegano tra loro un intero arcipelago. Se le condizioni climatiche sono pessime e il mare è mosso la strada diventa pressoché impraticabile.
Tra le strade più pericolose al mondo è segnalato anche il Passo dello Stelvio: è il valico automobilistico più alto d’Italia, che conta ben 48 tornanti sul versante altoatesino e 36 su quello lombardo. Altra strada panoramica e pericolosa è la Dades Gorge in Marocco: fra i monti dell’Atlante, dove i berberi hanno costruito diverse kasbah a scopo difensivo. Nonostante i pericoli della strada i panorami montuosi e le fortificazioni sono una grande attrazione turistica.
Negli Stati Uniti la South Dakota Highway 87 presenta alcuni passaggi davvero rischiosi come il Needle’s Eye Tunnel, letteralemnte un passaggio attraverso  la cruna di un ago. Mentre in Madagascar le strade sono terribili per colpa dei ponti pericolanti e del fango della stagione delle piogge.
Ovviamente queste dieci non sono le uniche strade ad alto rischio, ci sono tratti stradali drammatici in ogni regione del mondo come nelle Filippine, in Ecuador, in Nuova Zelanda e anche nel Regno Unito.

La classifica delle 10 strade più pericolose al mondo:
1. Death road in Bolivia

2. Tunnel di Guaoliang, in Cina
3. Sichuan-Tibet Highway, Cina
4. Dalton Highway, Alaska
5. Trollstigen Norvegia
6. Passo dello Stelvio, Italia
7. Dades Gorge, Marocco
8. South Dakota Highway 87, USA
9. The Atlantic Ocean Road, Norvegia

10. Madagascar road

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *