I Solfiti aggiunti nel vino,sono dannosi? Ecco le risposte…

solfiti

I solfiti sono composti praticamente sconosciuti a gran parte delle persone, a meno che non soffrano di allergie o asma. Inconsapevolmente ogni giorno ne assumiamo in quantità elevate, infatti sono largamente usati nel campo alimentare come conservante per evitare effetti indesiderati e aumentare la durata dei prodotti.

I Solfiti vengono utilizzati sia nel campo alimentare che farmaceutico come conservanti(azione antisettica), antiossidanti, coloranti e per ridurre l’imbrunimento di molti cibi.
Molte volte vengono usati anche nel materiale di imballaggio come cellofan per ridurre al minimo il deterioramento degli alimenti.

Quali sono gli alimenti che contengono Solfiti?

Gli alimenti che contengono questo additivo sono molteplici, ne riportiamo una breve lista:
-vino
-birra (meno frequente) alcolica e non alcolica
-alcuni cereali che contengono aggiunte di amidi particolari
-prodotti di salumeria
-Succhi di frutta
-frutta disidratata
-marmellate
-insalate e macedonie in ristoranti e alberghi (in alcuni casi vengono usati degli spray per evitare che imbruniscano, mantenendo cosi un aspetto “fresco”)
-frutta secca

Quanti Solfiti riesce a tollerare il corpo umano?

La soglia massima di assunzione giornaliera è posta tra 0 e 0,7mg per kg di peso ideale, che può essere tranquillamente superata a causa dell’ubiquità di tale additivo, soprattutto nei forti consumatori di frutta secca e vino.
Negli adulti la maggior fonte di solfiti è rappresentata proprio dai vini.
Tenete presente ad esempio che un uomo di 70 kg può al massimo assumere 50 mg di solfiti al giorno ed un vino in media ne contiene 150mg/l, quindi con 330ml raggiunge la dose massima consentita al giorno, senza tener presente che i solfiti si trovano in moltissimi altri cibi che quotidianamente si consumano.

Perché il vino contiene cosi tanti solfiti?

I solfiti nel vino vengono aggiunti sotto forma liquida, gassosa o solida (metabisolfito di potassio) per esplicare le seguenti funzioni:
Antisettica: interferisce sulle funzioni vitali dei microrganismi, inibendoli o provocandone la morte. Essa si comporta in modo selettivo, colpendo prima i batteri, poi i lieviti, per cui, a seconda delle quantità adoperate, può essere impiegata per eliminare solo i primi od entrambi.
Antiossidasica: inibisce gli enzimi ossidatici tirosinasi e laccasi. Un vino non ha l’obbligo di riportare in etichetta la dicitura solfiti, quando la loro concentrazione non è superiore a 10mg/l.
Tenete presente che ottenere un vino con zero solfiti è quasi impossibile, in quanto i lieviti ne producono naturalmente una piccola quantità. La cosa però sulla quale vi invito a riflettere è che se un vino contiene 11g/l di solfito oppure 250g/l voi non lo saprete mai, perché in etichetta non è obbligatorio riportare le quantità, ma piuttosto i produttori sono obbligati a segnalarne la presenza.
Quindi in situazioni di incertezza, o si conosce direttamente il produttore, oppure se si va alla cieca conviene orientarsi verso prodotti senza solfiti aggiunti, che per fortuna esistono in commercio.
Ad esempio il sito senzasolfiti.it è la prima enoteca on line specializzata nella vendita di vini senza solfiti.

Potete trovare alcuni Vini senza Solfiti aggiunti anche qui

E' Be di Smembar - Vino Sangiovese DOC Superiore Bio E’ Be di Smembar – Vino Sangiovese DOC Superiore Bio – 2012
Senza solfiti aggiunti

Compralo subito!

Vino Bio - Barbera Senza Solfiti Vino Bio – Barbera Senza Solfiti
Senza Solfiti aggiunti

Compralo subito!

Quali effetti ha l’anidride solforosa sulla salute?

L’anidride solforosa provoca vari disturbi, infatti influenza negativamente l’assorbimento della vitamina B1,provocando irritazioni gastriche e il famoso cerchio alla testa (anche se alcuni autori non sono d’accordo).
In particolare i solfiti sono molecole che creano reazioni non allergiche ma reazioni di sensibilità. In particolare può causare disturbi respiratori in soggetti asmatici pochi minuti dopo l’ingestione di alimenti che contengono solfiti (Halpern GM et al, 1985 Annals of allergy).
Altri lavori hanno confermato gli effetti avversi che i solfiti procurano al corpo (es. H. Vally et al; Clinical effects of sulphite additives, Clinical & Experimental Allergy, 2009). Resta solo che chiedersi se siano veramente necessari e se l’industria alimentare non debba rivedere le proprie posizioni su questo additivo.
Inoltre l’anidride solforosa può apportare anche questi effetti indesiderati:
  • Anormale apporto di ossigeno al sangue con conseguente cefalea
  • Inibizione della secrezione della pepsina (enzima proteolitico dello stomaco)
  • Irritazione della mucosa gastrica con conseguente nausea e vomito
Impariamo quindi per prima cosa a bere sano e naturale con i vini senza solfiti, e inoltre impariamo a leggere le etichette dei prodotti quando andiamo a fare la spesa. I solfiti sono additivi e come tali la loro aggiunta va segnalata sotto forma di sigla (E che indica la sigla dei conservanti).
Inoltre tutti i vini alla quale sono stati aggiunti i solfiti riportano la scrittura “Solfiti Aggiunti”.

Come leggere l’etichetta per capire se vi sono “Solfiti Nascosti”

Tutti gli alimenti che contengono una sigla compresa tra E220-E228 contengono solfiti: Eccole qui nel dettaglio:
E220 Anidride Solforosa
E221 Sodio Solfito
E222 Sodio Solfito Acido
E223 Sodio Bisolfito
E224 Potassio Bisolfito
E226 Calcio Solfito
E227 Calcio Bisolfito Acido
E228 Solfito Acido di Potassio
Se ci tenete alla vostra salute, ora che lo sapete iniziate a controllare le etichette dei cibi che normalmente consumate, e se siete consumatori abituali di vino (soprattutto vini bianchi) prendete in considerazione il consumo di vini senza solfiti aggiunti.
E' Be di Smembar - Vino Sangiovese DOC Superiore Bio E’ Be di Smembar – Vino Sangiovese DOC Superiore Bio – 2012
Senza solfiti aggiunti

Compralo su il Giardino dei Libri

Vino Bio - Barbera Senza Solfiti Vino Bio – Barbera Senza Solfiti
Senza Solfiti aggiunti

Compralo su il Giardino dei Libri

2 commenti

  • Luigi Sandrin

    buonasera, voglio chiedervi un’informazione, ho messo del vino in brik da lt in terrazza, in questi giorni la temperatura era di 40° in questi giorni a tutti e tre i componenti la famiglia, si sono verificati punti rossi tipo becconi (zanzare) ma non lo sono, chiede se i solfiti possono creare questa situazione.
    In attesa ringrazio e Saluti
    Luigi Sandrin

    • riccardo

      Buonasera,il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un medico o un professionista che possa dare risposte certe e con basi scientifiche alla mano.
      Lasciamo pertanto aperta la discussione ad altre persone che potrebbero dare una risposta che riesca ad aiutarla…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.