Vivere la natura: come uscire dal caos e incominciare a vivere meglio

natura

Viviamo in un mondo ormai pieno di traffico, tecnologia, ipersollecitazioni sensoriali, grazie a (o per colpa di) strumenti come la tv, smartphone o tablet. La vita dell’uomo moderno e sottoposta in continuazione a stimoli stancanti, stressanti. Per non parlare della vita frenetica lavorativa o famigliare.



 

Stiamo vivendo in una fase storica molto delicata. Aumentano sempre di più le persone che soffrono di ansia, depressione, stati alterati dell’umore…insomma, per quanto stiamo vivendo nella parte “ricca del mondo”, ci sentiamo sempre più impoveriti.

Perché ci sentiamo così, nonostante la vita che viviamo, ha luogo  in un paese “civilizzato o urbanizzato”? Perché nonostante tutto il benessere, abbiamo la tendenza più alta ad ammalarci e a stare “male”?

Per assurdo l’allontanamento progressivo e distruttivo dalla Natura, sembrano nel nostro secolo, aver raggiunto i livelli massimi. Siamo la società con il più alto consumo di antidepressivi e tranquillanti. E ci arroghiamo il diritto di sapere quale sia il benessere per una mucca,per una foresta,  per una barriera corallina  o per un mare pieno di vita.

Riprendere il contatto con la Natura

Per trattare l’argomento, voglio avvalermi di questo testo: VIVERE LA NATURA

Come dice la stessa prefazione, che condivido:

Questo libro rappresente una rivoluzione mondiale nell’educazione ambientale.

Vivere la Natura Vivere la Natura
Attività di scoperta e giochi per tutte le età – Oltre 50 giochi
Joseph Bharat CornellCompralo su il Giardino dei Libri

Un numero sempre crescente di ricerche conferma che le persone, a prescindere dalla loro età, si sentono più felici, godono di una maggiore salute e ottengono risultati più significativi se hanno la possibilità di giocare e imparare stando immerse nella natura. Ricostruendo il nostro legame con la natura, ricostruiamo noi stessi.

Uno dei “luoghi” migliori da cui cominciare è questo libro meraviglioso, che da oltre tre decenni rappresenta un punto di riferimento per educatori, genitori e guide naturalistiche di tutto il mondo. Il suo approccio innovativo invita bambini e adulti a scoprire il mondo della natura attraverso giochi divertenti e profonde esperienze personali.

Seguendo il metodo del “Flow Leaming” da lui stesso ideato, Joseph Cornell – uno dei più stimati educatori ambientali a livello mondiale – ci offre oltre 50 diverse attività, articolate in quattro fasi, per:

  • Risvegliare l’entusiasmo

  • Focalizzare l’attenzione

  • Immergersi nella natura

  • Condividere l’esperienza

 

E’ assolutamente prioritario riuscire a tornare a capire che la terra non è solo un pianeta. E’ la nostra casa. Il buon senso porterebbe qualsiasi persona a non trattarla come se fosse un rifiuto, un’immenso ed infinito pozzo dalla quale poter attingere risorse per l’eternità, senza preoccuparsi di pagarne alcuna conseguenza. 

Riflettiamo su questo, e incominciamo con un gesto che non cambierà il mondo, ma che cambierà la concezione che noi diamo al mondo: 

Riprendiamo il contatto con la natura.

Riprendiamo a passare il tempo con la nostra famiglia, da soli, con le persone care, non più in un centro commerciale, ma a contatto con la madre di tutti noi essere umani.

Torniamo a rispettare e a contattare il terreno, le foglie, gli alberi, con le nostre mani e con i nostri piedi.

Amiamo di più. Amiamoci di più. Ricordiamo questo: Tutto è uno. E’ ognuno di noi, fa parte del tutto.

Lettura consigliata:

Vivere la Natura Vivere la Natura
Attività di scoperta e giochi per tutte le età – Oltre 50 giochi
Joseph Bharat CornellCompralo su il Giardino dei Libri

 

 

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.