Capricorno: caratteristiche del segno Lei & Lui

Il Capricorno e l’amore

CARTA D’IDENTITÀ

Periodo: dal 22 dicembre al 20 gennaio

Elemento: Terra

Qualità: Cardinale, Femminile

Pianeta: Saturno

Longitudine zodiacale: da 270° a 300°

Casa zodiacale: decima

Colore: marrone

Giorno: sabato

Pietra: onice

Metallo: piombo

Fiore: biancospino

Pianta: betulla

Profumo: aloe

Le informazioni presenti nell’articolo sono state tratte dal libro di Chiara Bertrand – Amore e segni zodiacali

Lei

Dignitosa e riservata, è dotata di una forte personalità ma non ci tiene affatto a mettersi in mostra: non perché sia modesta, tutt’altro, è tenacemente ambiziosa, ma non spreca le sue energie in cose frivole o vanitose, e così può dare l’impressione di ritenersi superiore agli altri chiudendosi in una sorta di torre d’avorio. Saturno, il pianeta del segno, la rende precocemente seria: al pari del suo omologo maschio, in gioventù non è spensierata come i coetanei. L’età d’oro, per la Capricorno, comincia più avanti, gli anni che passano le donano una saggezza che si rispecchia in un fascino sobrio, austero, elegante. Non è dunque una donna che si noti al primo sguardo: ci vuole una conoscenza approfondita per apprezzarne le doti, che tiene gelosamente celate. È infatti piuttosto timida, sulla difensiva in tutto ciò che concerne i sentimenti: tiene sotto controllo le emozioni, temendo di farsene sopraffare e di esporsi a dolorose delusioni. La sua indole prudente, per non dire diffidente, porta a escludere i colpi di fulmine: ogni decisione è attentamente soppesata e la scelta del partner non è ovviamente da meno. Il suo lui ideale deve essere ambizioso quanto lei, forte, concreto, affidabile, ma capace di sciogliere le sue intime resistenze perché si abbandoni finalmente all’amore. Stima e fiducia sono fattori essenziali perché si doni a un uomo, ma nella coppia non sarà mai disposta a un ruolo di secondo piano: tiene molto alla sua autonomia e a preservare il suo stile, la sua libertà d’azione e di pensiero.

Lui

È un tipo serio, essenziale, di poche parole. Tenace, paziente e concentrato sui suoi interessi, non si mostra granché socievole e concede la sua confidenza solo a pochi eletti. Custodisce con cura dentro di sé emozioni e moti del cuore cercando di non far notare al prossimo il suo bisogno d’affetto, che ritiene una debolezza di cui ci si potrebbe approfittare. Con gli anni, però, si ammorbidisce un po’, inizia ad avere più fiducia in se stesso e a lasciarsi andare. Di natura pessimista, detesta perdere tempo in futilità: per lui, prima di ogni altra cosa vengono i traguardi personali (studio, lavoro, carriera), e solo dopo aver raggiunto una posizione che lo faccia stare tranquillo potrà rilassarsi e magari anche divertirsi. Stesso discorso per l’amore: non è certo uno che corre dietro alle donne. Anche se non disdegna avventure a carattere erotico, prima di impegnarsi davvero ci vuole pensare su molto bene, dunque è raro che si fidanzi in giovane età, ma se lo fa saprà aspettare a mettere su casa finché non sarà sicuro di poter offrire alla futura moglie una vita agiata e confortevole. Assai esigente, non si innamora con facilità ed è riluttante ad ammettere i suoi sentimenti: per conquistarlo ci vuole pazienza e dolcezza, perché anche se sembra duro e impenetrabile ha bisogno di essere rassicurato e molto amato; solo dopo un bel po’ di tempo si sentirà veramente sicuro e svelerà i lati passionali della sua natura. Ma senza indulgere in tenerezze o romanticherie: lui l’amore lo dimostra con i fatti e con un’incrollabile fedeltà.

Corteggiamento, unione, abbandono

Viste le premesse, non è facile avvicinarsi ai Capricorno, maschi o femmine che siano: arroccati sulla difensiva, spira intorno a loro un’aria raggelante che non incoraggia certo gli approcci. Non credono all’amore a prima vista, quindi scordatevi di espugnare in breve tempo la loro fortezza: per conquistarli ci vogliono convinzione, volontà e pazienza. (Una parentesi: non è impossibile avere un’avventura con un Capricorno, ma è molto raro che si trasformi in qualcosa di più; se vi innamorate e non siete corrisposti, sarà inflessibile nel rimettervi al vostro posto). Se siete veramente interessati, dovrete dare con pazienza la scalata alla loro “montagna sacra”: anche se si sentono intimamente gratificati dalla vostra attenzione, non scenderanno di certo a venirvi incontro. Se è una lei, dimostratele ammirazione e rispetto; controproducente è tentare di impressionarla con slanci troppo focosi: deve essere lei a convincersi che fate sul serio, dunque datele il tempo di apprezzarvi, rassicuratela in maniera costante e fatele capire che con voi può condividere valori profondi e che volete offrirle non solo amore e fedeltà incondizionata, ma anche buone prospettive concrete. Lui è un tipo ancora più coriaceo: si fida più della ragione che del cuore, e solo dopo avervi esaminato a fondo può considerarvi degne di sincero interesse. Assolutamente da evitare le esibizioni frivole, le chiacchiere a raffica, i cinguettii e le moine: vi bollerebbe subito come superficiali, cancellandovi dalla sua agenda. Mostratevi piuttosto come persone serie che sanno il fatto proprio, che hanno mete precise nella vita e cercano qualcuno con cui condividerle, ma che comunque saprebbero cavarsela anche da sole; lui apprezza la donna ambiziosa e indipendente, ma non troppo anticonformista, perché è un tipo silenzioso ma autoritario e nella coppia pretende di avere la posizione predominante. E poi, sappiatelo ascoltare: quando parla è perché vuole comunicare qualcosa di importante. Una volta superato l’esame decisivo, l’unione si avvia subito entro binari stabili: una sorta di “periodo di prova” prima del matrimonio. Con il partner, i Capricorno si mostrano seri e affidabili, sebbene piuttosto asciutti; ma nell’intimità, quando si sentono veramente a loro agio, rivelano una natura molto sensuale (non per niente è un segno di Terra, quindi per nulla indifferente ai piaceri terreni). Quando poi il fuoco della passione è soddisfatto, riprendono il loro stile freddo e distaccato: è, quello della loro sensualità, un segreto che deve rimanere all’interno della coppia. Dotati di un grande senso del dovere, sia lui sia lei sono ben felici di assumersi le responsabilità della famiglia. Se però vi rendete conto di esservi sbagliati, per farvi lasciare basterà assumere atteggiamenti volubili e stravaganti, dire che siete stufi dei suoi impegni che non gli lasciano tempo per voi. Se cercherete di allontanarvi non vi fermerà: il suo orgoglio non glielo permetterebbe.

Le informazioni presenti nell’articolo sono state tratte dal libro di Chiara Bertrand – Amore e segni zodiacali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *