Lo Shiatsu come via di cura del corpo e dello spirito

shiatsu
“Le Navi sono sicure nel porto, ma non è per stare nel porto che son fatte le navi”

John A. Shedd

Per arrivare ad uno stato di serenità continua, vi sono molteplici vie.
Vie che possono essere adatte per alcune persone, e meno adatte per altre. Il senso di questa ricerca, è provare a trovare quali sono le vie, o eventuali strumenti, e quali fanno al caso nostro in un determinato momento della nostra vita.

Come una nave, bisogna esplorare nuove rotte, continuamente.
Ogni aspetto della “cura del corpo”, inteso come “mi curo per capire il mio corpo, per ascoltarlo”, richiederebbe lunghe analisi.
Vi sono, infatti, molte possibilità per arrivare ad essere consapevoli di come funziona questa perfetta macchina biologica.
A partire da come ci alimentiamo, da come ci muoviamo, da quel che odoriamo,sentiamo, tocchiamo.
In questo post, quindi, non tratteremo tutti gli strumenti utilizzabili, ma prenderemo in esame il benessere provocato dal contatto fisico.

Lo Shiatsu

Lo Shiatsu è una terapia fisica ed energetica Giapponese, che attraverso la pressione di alcuni punti, denominati Tsubo (Paralleli per similitudine ai punti utilizzati in Agopuntura), permettono di procurare un riequilibrio psico -fisico, attraverso le tecniche e le conoscenze dell’operatore Shiatsu.
Lo Shiatsu non è un semplice massaggio. Il nostro corpo è attraversato da dei “canali elettromagnetici”, energetici, chiamati Meridiani.

posterior anterior
Attraverso il riequilibrio del fluire di queste energie, che a secondo degli stati d’animo vissuti (Rabbia, Ansia, Controllo, Paura,ecc) possono essere ferme o, al contrario, sovrabbondanti in determinati punti, si crea beneficio quindi non solo allo stato prettamente fisico (muscoli, tendini, scheletro), ma anche un benessere emotivo.
Smuovendo infatti, attraverso la sapiente pressione dei giusti punti sul corpo, queste “energie”, i nostri stati d’animo “cambiano”, si muovono, e ci permettono di dissipare paure stagnanti, rabbia incontrollata,ecc.
Il seguente link contiene informazioni più approfondite, per capire il percorso e le conoscenze che un operatore Shiatsu deve acquisire prima di praticare in maniera professionale e consapevole il proprio lavoro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.