Domenica: 12 cose da fare per non annoiarsi!

Domenica

Finalmente è Domenica. Il giorno della settimana che (per la maggioranza delle persone) permette di staccare la spina da lavoro, frenesia e ansie varie! Arriva il dilemma: Cosa si può fare per non annoiarsi? . Per molti infatti, il tempo libero privo di idee diventa il luogo della noia. Ecco  quindi 12 cose da fare, se proprio non sai come occupare il tempo (anche perché, è proprio necessario occupare per forza il tempo proprio nella giornata in cui si è “liberi”?):

Modalità Domenica pigra:

 

1. Dormire di più. Concedersi qualche ora di sonno in più, ricarica l’energia per affrontare la settimana e fa passare il tempo senza impegno.

2. Un film al cinema. Un paio di ore riempite di intrattenimento. Resta anche disponibile l’opzione Teatro

3. Serie TV,ciabatte e film a casa. È il correlativo pigro del cinema. Magari è brutto tempo, non ti va di spostarti o di spendere soldi. Basta un divano e un telecomando, oppure qualcosa in streaming sul pc.

Modalità Domenica attiva:

4. Visitare una città. Se hai voglia di spostarti e di scoprire, organizza qualche visita nelle città circostanti, tra musei e centri storici, magari in compagnia di una persona che condivide i tuoi stessi interessi. Lo stesso vale per scoprire la città in cui vivi: puoi esplorarla. Molte volte non ci si rende conto dei patrimoni che abbiamo a due passi da casa.

5. Divertimento in compagnia. Organizza qualcosa con gli amici e le amiche, riempite la tavolata e tirate fuori un bel gioco di società. Un buon modo per passare tempo e divertirsi in compagnia.

6. Attività all’aperto.  Organizzate un itinerario di trekking paesaggistico. Pasti al sacco, uno zaino e panorami stupendi. Dalla montagna, al lago,alle colline o il mare…sta a voi scegliere.

7. Sport. Se vi piace lo sport sicuramente utilizzare la domenica per conciliare un grande passatempo con qualcosa che appassiona, farà passare in fretta le ore morte della giornata.

Modalità Domenica creativa:

8. Hobby creativi. Pittura, modellismo, decoupage, musica. Basta lasciare andare libera la fantasia e il tempo vola. La creatività e le attività manuali stimolano la mente e sono benefiche.

9. Leggere. Dimentichiamo forse il passatempo per eccellenza, prima dell’avvento di smartphone, tablet, iPad, iPod? Allarga gli orizzonti, stimola la creatività e la fantasia, aiuta la mente a “viaggiare”.

10. Meditazione, Relax e Yoga. Cosa c’è di meglio di essere creativi per se stessi? Creare un Sè migliore, attraverso pratiche meditative. Infatti, la maggioranza delle persone, tende proprio a dover “occupare il tempo e la mente”, anche quando potrebbe rilassarsi e fermare la mente. Con una buona pratica mindfulness potrai finalmente “stoppare” questo bisogno estremo di fare qualcosa, e goderti semplicemente il qui e ora.

Modalità Domenica sperpero:

11. Shopping. Se hai qualche risparmio da spendere vai al centro commerciale e comprati qualcosa, fa bene allo stress.

12. Colazione, Pranzo e Cena…fuori. Sembra banale, ma per un giorno permettiti di essere “servito e riverito”. Logicamente il servizio costa, ma per una giornata, puoi pensare di uscire di casa, e non pensare a spesa, fornelli, lavaggio piatti e riordino casa.

Qualunque cosa tu faccia, falla con piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.