10 solari BIO e con un ottimo INCI (Elenco ingredienti)

creme-solari-bio

Creme solari, come scegliere la migliore? Negli ultimi anni il settore dei prodotti solari per proteggere la pelle dalle scottature ha compiuto numerosi passi avanti, soprattutto per quanto riguarda i prodotti solari bio. Cosa cambia rispetto ai solari tradizionali?

I prodotti eco e bio scelgono i filtri solari fisici in sostituzione dei filtri chimici di sintesi, in modo da proteggere la pelle senza il ricorso a sostanze indesiderate.

Riducono l’utilizzo dei coloranti, dei conservanti e delle profumazioni sintetiche per limitare i rischi di allergie. Alcuni prodotti eco-bio, sia solari veri e propri che doposole, omettono del tutto le profumazioni, anche naturali, per proteggere le pelli più delicate e sensibili.

Soprattutto se la vostra pelle si scotta facilmente – anche solo dopo un breve lasso di tempo di esposizione al sole senza protezione, come la mia – scegliete con fiducia i solari bio per le pelli più delicate. Noterete subito una differenza sostanziale con i prodotti convenzionali da supermercato che nelle estati precedenti in realtà vi hanno protetto ben poco.

creme_solari_bio_inci

Purtroppo molte creme solari da supermercato sono inquinanti e soprattutto non sono efficaci. Qui trovate un piccolo elenco dei prodotti solari bio e con un buon Inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, Ovvero l’elenco degli ingredienti nei cosmetici) più affidabili.

Li potrete acquistare su internet, nelle erboristerie, nei negozi di prodotti biologici e tramite i Gas. Per tutti i solari vale sempre la regola di applicarli spesso sulla pelle, soprattutto se si trascorre un’intera giornata al mare o in piscina.

1) Fitocose

I solari bio Fitocose contengono pochi ingredienti il più possibile naturali, sono efficaci e hanno un prezzo contenuto. Li abbiamo testati e funzionano. Fitocose propone latte e crema solare ad alta, media e bassa protezione, prodotti per intensificare l’abbronzatura e prodotti adatti ai bambini. Tra i filtri utilizzati troviamo orizanolo e biossido di titanio. Qui potrai trovare i prodotti .

crema solare fitocose

2) Lavera 

Lavera, casa cosmetica con sede in Germania, propone una gamma di prodotti solari che comprendono creme protettive, autoabbronzanti e creme doposole. Non mancano creme solari per bambini e stick protettivi per le labbra. Li abbiamo testati e consigliamo in particolar modo il solare senza profumo a chi soffre di allergie e ha la pelle molto sensibile. Qui trovate i prodotti solari Lavera.

solari lavera

3) Bjobj

I solari Bjobj, prodotti da Sanecovit, sono certificati Icea e Nickel Tested. Comprendono crema solare bimbi ad alta protezione, crema doposole, crema solare viso antiage e prodotti solari con SPF differente da scegliere a seconda delle proprie esigenze. Tra gli ingredienti vegetali utilizzati troviamo gamma orizanolo, olio di cocco, olio di lino, olio di argan e olio di jojoba. Qui trovate tutti i solari Bjobj .

solari bjobj

4) Tea Natura

Tea Natura propone crema solare, latte doposole e olio solare al Monoi Tiarè, ingrediente naturale che dona ai prodotti il caratteristico profumo dell’estate. Gli schermi solari sono rappresentati soprattutto da ossido di zinco e diossido di titanio. Non contengono conservanti chimici di sintesi, profumi sintetici, coloranti e prodotti di derivazione animale e petrolifera. Qui l’elenco dei solari Tea Natura .

crema solare tea natura

5) Bioearth

La linea solare di Bioearth propone prodotti solari per il viso e per il corpo. Evitano l’utilizzo di ingredienti e filtri solari problematici. Sono adatti sia agli adulti che ai bambini. Tra i principi attivi troviamo olio di canapa, succo di aloe vera, estratto di elicriso e estratto di tè verde, provenienti da agricoltura biologica. Sono senza siliconi, senza parabeni e senza ingredienti di origine animale. Qui tutti i prodotti.

solari bioearth

6) Anthyllis

Anthyllis propone una linea di prodotti solari certificata secondo gli standard eco-bio cosmesi di Icea. Sono senza filtri chimici, che vengono sostituiti dai filtri fisici, come l’ossido di zinco. Sono senza coloranti e non contengono parabeni. Sono adatti a proteggere le persone con disturbi dermatologici causati dalla sensibilizzazione o irritazione da filtri solari chimici presenti nei comuni prodotti. Qui i prodotti solari Anthyllis.

solari anthyllis

7) Alga Maris

I solari della linea Alga Maris comprendono prodotti sia per adulti che per bambini anche ad altissima protezione. Uniscono i principi protettivi delle alghe a quelli dei filtri solari fisici, come il biossido di titanio e l’ossido di zinco. Proteggono dai raggi Uva e Uvb e non appiccicano. Sono certificati Eco-certCosmetique Bio. Qui trovate i solari Alga Maris.

crema solare alga maris

8) Bema

I solari bio Bema non contengono filtri fisici di sintesi. Sono certificati Icea e Nickel Tested. Qui tutti i prodotti solari Bema. Non contengono filtri chimici sintetici, la protezione è affidata a filtri fisici. Comprendono latte solare a bassa, media e alta protezione, anche per bambini, e prodotti doposole. Qui i prodotti. Qui i loro Inci.

solari bema

9) Cosm-etica

Cosm-etica propone una crema solare a protezione altissima adatta per la pelle dei bambini e per garantire la massima sicurezza anche alle pelli più sensibili. Va applicata generosamente su viso e corpo ogni due ore e dopo il bagno. Contiene aloe, burro di karitè e olio di argan. Non contiene conservanti, nanoparticelle, coloranti e profumi. Qui i prodotti.

crema solare cosm-etica

10) Green Energy Organics

I solari Green Energy Organics sono certificati Icea. Non contengono profumi sintetici o oli essenziali, che possono provocare reazioni indesiderate sulla pelle esposta al sole. La linea comprende prodotti solari sia per gli adulti che per i bambini e creme solari anti-age, sempre a base di filtri fisici e con la massima attenzione per la protezione della pelle.

Qui tutti i prodotti.

solari green energy

fonte: GreenME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.