Yoga e meditazione arrivano scuola e migliorano i voti degli studenti Brasiliani

yoga-scuola

Ormai dovremmo sapere quanto lo Yoga e la meditazione possano essere utili per migliorare il nostro benessere.

Anche in Italia da qualche tempo lo Yoga e la meditazione sono stati introdotti in alcune scuole, a beneficio degli studenti. In Brasile è nato un vero e proprio esperimento da questo punto di vista.

 

Secondo un reportage condotto da Folha de São Paulo, la scuola Centro de Apoio O Visconde ha introdotto la pratica dello Yoga e della meditazione prima delle lezioni di matematica e ha così potuto verificare il miglioramento dell’apprendimento da parte degli studenti.

Gli alunni praticano 20 minuti di esercizi di Yoga e respirazione prima e dopo l’ingresso in classe. Rimangono seduti comodamente con gli occhi chiusi e ascoltano parole e suoni che li calmano, li aiutano a rilassarsi e migliorano il loro comportamento.

Gli insegnanti hanno notato che in questo modo la qualità delle lezioni migliora così come i rapporti tra i partecipanti. L’idea è che lo Yoga e la meditazione possano essere benefici per l’istruzione, l’educazione e la socializzazione nelle scuole.

Del resto i benefici dello Yoga e della meditazione per i bambini sono già ben noti, anche se non tutti ne sono al corrente. E’ davvero importante che la conoscenza dei benefici dello Yoga per i bambini si diffonda tra genitori, famiglie, centri educativi e insegnanti.

yoga scuola 2

yoga scuola 3

yoga scuola 4

yoga scuola 6

yoga scuola 7

La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo, a sviluppare un comportamento altruista, ad apprendere il rispetto degli altri e del Pianeta, a migliorare la concentrazione e le capacità di apprendimento.

La speranza è che lo Yoga e la meditazione si diffondano sempre più nelle scuole anche in Italia. Avete delle esperienze da questo punto di vista? I vostri bambini praticano Yoga e meditazione a scuola?

 

Credit: GreenMe

Fonte foto: Nowmaste

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *