Sei più artista o più logico? Scopri con questo TEST quale emisfero cerebrale predomina

Ti concentri sui dettagli o consideri il quadro globale? Sei portato per la matematica, l’analisi, le scienze esatte o prediligi la poesia, le lettere, l’arte? La risposta è nel tuo cervello. O meglio, nell’emisfero che predomina.

Questo Test serve a capire se in te prevale la parte logica e razionale oppure la parte emotiva e del pensiero laterale. Per fare questo test bastano pochi secondi.

Guarda l’immagine qui sotto e poi rispondi: in che senso ruota la ballerina?

ballerina1

Se la tua risposta è in senso orario

In te prevale l’emisfero sinistro del cervello, ossia la parte dedicata alla logica, all’attenzione per i dettagli, al linguaggio, alle scienze che si basano su studi empirici, pratici, di comprensione, conoscenza e apprendimento. La stessa che si occupa di preparare strategie, la parte più pratica di voi. Suggerimenti: cerca di lasciare più spazio alla fantasia.

Se la tua risposta è in senso anti orario

Significa che in te prevale l’emisfero destro la parte che generalmente svolge le funzionalità che si avvicinano di più al vostro essere impulsivi, la percezione delle sensazioni, alla visione di insieme, all’immaginazione,al lato creativo ed artistico.

 

Se ti concentri è possibile vedere la ballerina muoversi nel senso che vuoi.  Questo significa che riesci a spostare la prevalenza di pensiero, dal logico e razionale al pensiero laterale, e viceversa. Vedi la ballerina ruotare solo in un senso? Non riesci a cambiare il senso in cui si muove?

Allora prova a guardare queste due figure:

sono la stessa figura, ma a cui sono stati aggiunti dei tratti distintitivi per dare il senso di fronte /di dietro. Ora riprova…

Se hai una propensione per una data materia di studio a scapito di un’altra del tutto diversa, lo devi allo sviluppo dissimile dei due emisferi cerebrali. Quello sinistro è preposto alle attività analitiche e linguistiche; quello destro sovrintende alle emozioni e alle conoscenze non verbali.

Ti sarà capitato di convincerti di essere totalmente “negato” in un dato ambito (per esempio la matematica, terrore di molti studenti…), quando invece devi semplicemente capire più a fondo il funzionamento del tuo cervello e sfruttarne le potenzialità.

Vuoi saperne di più? con il libro “Che emisfero sei?”, Attraverso simpatici test e giochi,  potrai scoprire il lato dominante del tuo cervello, per fartene conoscere il funzionamento e raggiungere un equilibrio ottimale.

Intanto, una volta fatto il test della ballerina, lascia un commento, per sapere se sei più “logico” o più “artistico” …

 

Che Emisfero Sei? Daniel Curry Che Emisfero Sei?
Matematico o poeta? Te lo rivela l’emisfero dominante
Daniel CurryCompralo su il Giardino dei Libri

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.