(VIDEO)-Berrino al Supermercato insegna a leggere le etichette e ad evitare i veleni

Al supermercato con il dott. Franco Berrino, che commenta gli ingredienti degli alimenti presenti sugli scaffali e di largo consumo. E’ molto importante leggere le etichette, ed essere in grado, almeno un minimo, di decifrare quello che c’è scritto.

Ad esempio ci sono alcuni alimenti, come il riso soffiato, che vengono erroneamente considerati dietetici, ma in realtà hanno un indice glicemico elevatissimo.

O alimenti integrali, come lo stesso pane, che vengono arricchiti con sostanze assolutamente da evitare.

Berrino non consiglia di eliminare il cibo di origine animale, ma perlomeno di ridurlo molto.

Molto interessante anche la parte inerente la formazione di nuovi cuochi più “consapevoli”, per creare nel futuro una figura che non solo sappia cucinare, ma che sappia valutare il rapporto tra sapore, nutrimento, benessere.

A voi il Video…assolutamente da vedere e condividere!

Ricordiamo che Franco Berrino è medico, patologo, epidemiologo, dirige il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e in Europa, grandi studi per indagare il rapporto fra stile alimentare, livelli ormonali e successiva incidenza del cancro e sperimentrazioni sullo stile di vita per prevenire l’incidenza del cancro al seno e delle sue recidive (progetti DIANA). Collabora con Attivecomeprima dal 1992.

Di seguito le sue pubblicazioni:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *