Ecco come ridurre la caduta dei capelli e rinforzarli in modo naturale

ridurre la caduta dei capelli

La perdita dei capelli è provocata da diversi fattori come i fattori genetici, carenza di vitamina, stress, cattiva alimentazione, o altre malattie che possono influenzare la crescita dei capelli e gli ormoni, e fortunatamente esistono rimedi naturali per ridurre la caduta!

 

Prevenire e contrastare la Caduta dei Capelli Prevenire e contrastare la Caduta dei Capelli

Fabrizio FantiniCompralo su il Giardino dei Libri

Ti consiglio di leggere fino alla fine questo articolo perchè ho riservato per te ottimi rimedi naturali per rinforzare i capelli.

Impariamo a lavare ed asciugare i capelli in modo corretto

Come evitare la caduta dei capelli? Innanzitutto la spazzolatura o il pettinare i capelli è causa frequente della rottura dei capelli. Si deve essere molto delicati per evitare la rottura e la caduta dei capelli.

Asciugare i capelli naturalmente il più possibile con l’asciugamano prima del phon in quanto, spesso, la causa principale dei capelli rovinati è data dall’uso prolungato di questo apparecchio.

Per rinforzare i capelli un buon shampoo e balsamo è fondamentale

Ci sono stati un sacco di prodotti che vengono appositamente realizzati prodotti per ridurre la caduta dei capelli, rafforzando la capigliatura. Scegli i prodotti che si adattano al tuo tipo di capelli e che risultino delicati per il cuoio capelluto.

Shampoo o condizionatori con pantenolo e vitamina B5 sono l’ideale in quanto queste due vitamine possono penetrare nel capello e rafforzarli.

L’importanza dell’alimentazione contro la caduta dei capelli

rinforzare i capelliÈ stato studiato e verificato come l’alimentazione sia uno dei migliori rimedi naturali per la caduta dei capelli, soprattutto negli uomini. La carenza o l’eccesso di alcune sostanze è stato infatti collegato alla calvizie

Biotina o vitamina H e caduta dei capelli

La biotina, ovvero la Vitamina H, è sia causa che rimedio: questa sostanza idrosolubile è parte attiva nella formazione degli acidi grassi e del metabolismo degli aminoacidi e dei carboidrati. Proprio per questo una carenza di vitamina H può causare problemi alla pelle tra i quali spicca la calvizie.

Fonti alimentari sane di biotina / vitamina H sono :

  • avena
  • semi di girasole
  • riso
  • noci
  • soia
  • piselli verdi
  • cibi ricchi di proteine ​​che includono latte di soia e tofu.

Da notare che la cottura e in generale la preparazione in cucina dei cibi spesso va a diminuire l’apporto di biotina: sono quindi preferibilmente da mangiare poco “processati”.

Vitamina E ed antiossidanti

Aumentare la produzione di cheratina da parte del nostro corpo è fondamentale per rinforzare il capello. Per fare ciò, è opportuno consumare cibi ricchi di ferro e vitamine del gruppo B come i legumi, e ricchi di vitamina E, come carote e spinaci.

Importanti per la salute dei capelli ( e non solo ), sono anche i cosiddetti cibi antiossidanti, che prevengono in generale i processi di invecchiamento del corpo e quindi anche l’invecchiamento e la caduta dei capelli. Sono ottimi alimenti:

  • i frutti di bosco ( attenti che siano di provenienza controllata )
  • pomodori
  • cavolo verde( attenti a non esagerare per tiroide e cuore )
  • barbabietole
  • prugne nere

Stimolare con una corretta alimentazione la ricrescita dei capelli è quindi davvero fondamentale.

Crema di aceto e salvia fatta in casa per rinforzare i capelli

Un’ottima crema fai da te per rinforzare i capelli è quella composta da aceto e salvia.

Per produrla riempire un barattolo vuoto con l’aceto e alcuni rametti di salvia. Agitare il barattolo una volta al giorno per una settimana intera, al fine di espandere la salvia al meglio. E poi, diluire la soluzione combinando 1/3 tazza della miscela e 3 tazze di acqua.

Applicare la crema fai da te sui capelli e quindi risciacquarli.

Oli essenziali e aloe contro la caduta dei capelli

Puoi applicare anche oli essenziali, oli che contengono acidi grassi benefici che aiutano a migliorare la struttura dei capelli e al rafforzamento della stessa.

Gli oli essenziali sono di aiuto anche nella lotta contro i capelli fragili che risulteranno rinforzati.

Quando applichi qualsiasi prodotto per capelli, fai una sorta di lieve massaggio sul tuo cuoio capelluto in quanto, quando il cuoio capelluto è rilassato, il sangue è in grado di fluire liberamente e nutrire meglio le radici.

Questo aumenta la circolazione sanguigna, rinforza le radici dei capelli e favorisce la salute dei capelli.

Si può anche massaggiare il cuoio capelluto con latte di cocco, che facilita la crescita dei capelli.

Una maschera per capelli a base di aloe vera applicata sul cuoio capelluto è l’ideale per lenire l’irritazione su di esso e per dare anche un effetto di freschezza.

 

Fonte curarsialnaturale.it

Prevenire e contrastare la Caduta dei Capelli Prevenire e contrastare la Caduta dei Capelli

Fabrizio FantiniCompralo su il Giardino dei Libri

ridurre la caduta dei capelli ridurre la caduta dei capelli ridurre la caduta dei capelli ridurre la caduta dei capelli ridurre la caduta dei capelli 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.