7 consigli per imparare a camminare: ti ricarica di energia (e il tuo umore andrà alle stelle!)

Postura-corretta

Una tesi interessante afferma che una passeggiata a ritmo sostenuto, spalle dritte e testa alta, è un ottimo antidepressivo. Le endorfine, liberate dal movimento, infondono un senso di piacere, tranquillità e benessere. Mentre I’andatura sicura e pimpante e una bella postura eretta trasmettono sicurezza, autostima e innescano un meccanismo virtuoso.


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


LA DIMOSTRAZIONE


Gli autori della tesi “cammino dritta e sono contenta” sono due ricercatori stranieri, I’americano Erik Peper e il collega taiwanese I-Mei Lin : in uno studio congiunto, pubblicato sulla rivista scientifica Biofeedback, hanno invitato un gruppo di 110 persone a percorrere un breve tratto di strada, adottando due andature diverse.

Prima, i partecipanti hanno camminato a fatica, come se stessero trascinando un peso. Poi, si sono mossi con leggerezza e vigore, Alla fine del due tragitti, gli studiosi hanno misurato il tono muscolare e I’Umore di ogni “maratoneta” per verificare come lo stile della camminata avesse inciso sul loro livello di energia : Risultato? dopo i passi stanchi, i volontari dichiaravano dl sentirsi come “svuotatl”, mentre dopo Ia passeggiata spedita apparivano decisamente vigorosi e arzilli.

PROVACI COSÌ

Visto i brillanti effetti sull’umore dl una camminata pimpante, conviene fare attenzione a come si passeggia.

 

Chiara Nardini, psicoterapeuta, esperta dl bioenergetica, ti insegna a concentrartl sulla postura e sull’andatura migliori:
1-Anche se vai sempre di corsa, prenditi un attimo di tempo primi dl uscire dl casa, per acquisire consapevolezza del tuo corpo, del tuo abbigliamento (sei comoda? a tuo agio?) e dello stato d’animo in cui sei.
2-Poi, fai qualche dondolio, qualche stiramento e dei piccoli saltelli per consentire al corpo di riattivarsi e di riscaldarsi.

3-Mentre cammini, porta I’attenzione su come poggi i piedi per terra : non trascinarli ma sposta il peso dal tallone all’avampiede, coinvolgendo I’Intera pianta.

4-Dai un certo ritmo al tuoi passi, né troppo lento né troppo affrettato.
Sistemato ll movimento, dedicati a dare una giusta Postura a tutta Ia parte alta del corpo.

5-Stai con le spalle aperte e la testa alta.

6-Prova anche a rilassare Ie labbra, spesso serrate, In questo modo, respiri meglio e, soprattutto, assumi un atteggiamento di apertura e disponibliltà nei confronti del mondo. Vedrai che gli altri ti ricompenseranno con sguardi altrettanto positivi e distesi.

7-Una volta tornati a casa, concediti  due minuti per ascoltare a occhi chiusi le emozioni e le sensazioni. E per fare un confronto tra come ti sentivi prima e come ti senti adesso, cerca di non riportare Ia mente sui  soliti pensieri, ma sfrutta I’energia prodotta dalla camminata e la fiducia in te stessa scaturita dall’ammirazione suscitata negli altri 

postura postura postura postura postura postura postura postura 

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.