Ecco le 5 città con il clima migliore del mondo!

Nè troppo freddo, né troppo caldo. Non troppa pioggia, ma nemmeno troppa siccità. Questi sono alcuni degli ingredienti che rendono una città un luogo ideale per vivere. La cosa interessante, è che (secondo la classifica stilata da ElTiempo.Es) tra le 5 città con il clima migliore del mondo , si trova una città Italiana . Sapete quale? Te lo diciamo in questa classifica:

5 – Barcellona. Spagna

Situata nel nord-est della Spagna e bagnata dal Mar Mediterraneo, Barcellona ha una temperatura media giornaliera di 20.5 C° (calcolata su un anno intero). Il mese più freddo a Barcellona, Gennaio, ha una media giornaliera di 13.6 C°. Il mese più caldo, Agosto, ha una media giornaliera di 29 C°. L’umidità relativa è moderata ed è soleggiata praticamente tutto l’anno.

barcellona

Barcellona. Spagna

4 – Sassari. Italia

Situata nel bel mezzo del Mar Mediterráneo, nel Nord della Sardegna, Sassari detiene uno dei climi migliori del pianeta. La temperatura Massima media giornaliera è di 19 C° (calcolata su un anno intero) e la temperatura Minima media giornaliera è di 11,6 C°. Agosto, il mese più caldo, ha una temperatura media giornaliera di 27ºC  e una mínima media notturna di 18ºC. Il mese più freddo di Sassari, Gennaio, arriva ad una temperatura massima media di 12ºC e una mínima notturna di 6ºC.

Sassari

Sassari. Italia

3. Casablanca. Marocco

Clima fortemente moderato grazie alle correnti fredde dell’Oceano Atlantico, il clima della costa Nordorientale del Marocco ha una bassissima Variabilità di temperatura stagionale. Secondo i dati della Organizzazione Meteorologica Mondiale, Casablanca ha una temperatura media massima giornaliera di 17,2 C° e minima notturna di 7,2 C° nel mese di Gennaio (il mese più freddo). Il mese più caldo invece, Agosto,, varia da una temperatura massima giornaliera media di 27,7 ºC a una mínima notturna di 21ºC. Le precipitazioni sono di soli 299,9 mm annuali, e il mese mediamente più piovoso è Dicembre. 

casablanca

Casablanca. Marocco

2. Las Palmas de Gran Canaria. Spagna

Ecco al secondo posto, la città più grande delle Isole Canarie, che si trovano nell’ Ocenao atlantico, di fronte alla costa Sud del Marocco. Las Palmas detiene uno dei climi più salutari per gli esseri umani del pianeta, con un temperatura stabile durante tutto l’anno. Un bel calore senza eccessi di freddo. La temperatura media giornaliera annuale a Las Palmas è di 20,7ºC, con una massima giornaliera annuale di 23,7ºC. I mesi più caldi a Las Palmas, Agosto e Settembre, hanno una media giornaliera  di 27ºC e solo 324 mm di precipitazioni medie durante l’anno. In più Las Palmas ha luce solare in abbondanza, cielo prevalentemente sereno, poco vento. Ma non è del tutto riparata da eventi climatici occasionali rilevanti: nel 2005 infatti, la tempesta tropicale Delta è arrivata fino alle Canarie, creando danni considerevoli. 

Las Palmas

Las Palmas. Canarie. Spagna

1. Viña del Mar, Cile

Con una temperatura massima media annuale di 19ºC e una temperatura minima annuale media notturna di 12ºC, e con solamente una leggera escursione termica della temperatura durante tutti i mesi dell’anno, Viña del Mar, nella costa centrale del Cile, si piazza nella classifica, come il miglior luogo del mondo in cui vivere, grazie al suo clima. Ventilata dalla corrente di Humboldt , che soffia dall’Oceano Pacífico, Viña del Mar ha una temperatura massima media  di appena 24ºC durante il mese più caldo  di Gennaio,, con una media notturna di  15ºC . Il mese più freddo di Viña del Mar, Luglio, ha una temperatura massima media di  15ºC e la minima notturna media di 10ºC.  Conosciuta in tutto il mondo per le sue spiagge di sabbia bianchissima, non viene colpita da tempeste tropicali o stagioni delle piogge intense.

Cile

Viña del Mar. Cile

 

E voi,quale città scegliereste tra queste in classifica? O ne preferite altre che non sono state nominate? A voi i commenti!

 

 

clima migliore clima migliore clima migliore clima migliore clima migliore clima migliore clima migliore clima migliore clima migliore clima migliore clima migliore clima migliore clima migliore 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *