i 10 viaggi in treno più belli del mondo

10-viaggi-in-treno

Godersi il panorama da un finestrino è uno dei motivi che rende il viaggio in treno affascinante e rilassante.

I viaggi in aereo hanno cambiato le abitudini dei viaggiatori, ma c’è chi ancora preferisce viaggiare in treno per godersi le sfaccettature del panorama e fare un viaggio ecosostenibile. Quasi non importa la meta da raggiungere, quanto il congiungimento con il territorio e il panorama attraverso case, paesaggi, ponti sospesi, deserti, montagne, laghi che rendono unico e piacevole il tragitto. Nella nostra lista abbiamo scelto dieci dei viaggi da fare in treno che attraversano territori favolosi da poter contemplare stando comodamente seduti.

1. California Zephyr Train, Stati Uniti

Con il California Zephyr, il treno più lungo dell’Amtrak, attraversare gli Stati Uniti d’America è possibile. Unisce Chicago a San Francisco attraverso 52 ore di viaggio, due notti e 37 fermate che renderanno incredibile il vostro viaggio. Con lo sguardo incollato al finestrino, attraverserete montagne rocciose, il deserto dell’Utah, il Salt Lake City e il Nevada. Scoprirete l’America stando seduti.

Vista delle rotaie che attraversano la California Paesaggi della California

2. Treno storico Sulmona – Roccaraso, Italia

Carrozze d’epoca e panorami mozzafiato renderanno unico il vostro viaggio da Sulmonaa Roccaraso grazie al treno storico a vapore che, ancora oggi, attraversa il Parco della Majella. Il treno ripercorre i binari della Transiberiana d’Italia e raggiunge i 1.268 metri d’altezza. Con sosta a Palena, Campo di Giove e Roccaraso vi immergerete nei boschi e nella vegetazione gli altipiani abruzzesi.

Tratta del treno storico Sulmona- Pescocostanzo

3. Tunnel of love Train, Ucraina

Se avete intenzioni di fare promesse sincere affinché l’amore si avveri, dovete raggiungere Klevan dove c’è il tratto percorribile su rotaia più romantico al mondo a ovest dell’Ucraina. Il Tunnel dell’Amore è un intreccio di alberi e vegetazione, lungo circa 3 chilometri, un tratto percorso da un treno che trasporta legname ad una fabbrica locale. Un vero inno alla libertà e all’amore con un’incredibile atmosfera che cambia secondo le stagioni e il colore delle foglie.

Vista del tunnel dell'amore Vista del Castello di Peles, Sinai,Romania

4. Lucertola rossa, Tunisia

Il tratto dalla Stazione di Métlaoui al capolinea Redeyef, centro ovest della Tunisia, è consigliato per gli amanti della quiete e del deserto. Il Lucertola Rossa, locomotiva a disel, percorre per ben 43 chilometri, fratture rocciose, piccole oasi ai fianchi delle montagne, Chott el Djerid (la più grande salina del Sahara) e le Gole del Selja, una faglia stretta a picco che crea un anfiteatro naturale dove l’acqua scende e va ad irrorare un letto di sabbia. La ferrovia fu costruita nel 1906 per trasportare i fosfati dai giacimenti alle industrie, oggi il treno è stato completamente restaurato.

Vista del lucertola rossa in Tunisia Thinkstock.com, photo credit by Aztec123 Vista delle montagne del deserto di Tozeur

5. Rovos Rail, Africa

Viaggiare con il Rovos Rail è come trascorrere un soggiorno in un hotel di lusso a cinque stelle che però gira su rotaie partendo da Città del Capo fino a raggiungere Pretoria e Johannesburg con la possibilità di arrivare anche in Zambia, Tanzania e Namibia nel mese di luglio. Il treno, arredato in stile classico degli anni Venti e Trenta, è dotato di due saloni, due carrozze ristorante, cabine letto con bagni privati. Grazie alle enormi finestre avrete buone opportunità di ammirare la natura selvaggia e i famosi “big five” nel cuore dell’Africa (elefanti, rinoceronti, bufali, leoni e leopardi).

vista all'interno del rovos rail Thinkstock.com, photo credit by Gim42

Panorama delle Cascate Vittoria

6. The Shinkansen Bullet Train, Giappone

In Giappone potrete programmare lunghi viaggi senza aver paura di perdere coincidenze con lo Skinkansen Bullet Train. Definito treno proiettile viaggia su un tronco unico ad alta velocità mantenendo standard elevati di puntualità. La rete Shinkansen collega Kyoto a città come Osaka, Niigata, Nagano, Shin – Aomori da raggiungere nel completo silenzio se scegliete la carrozza “silenzio assoluto” dove nessuno parla e non vengono nemmeno annunciate le fermate.

Vista del monte Fuji and Tokaido Shinkansen, Shizuoka, Japan

7. Transiberiana, Mosca – Mongolia – Cina

La Transiberiana è la linea ferroviaria per chi ama i viaggi all’avventura e fuori dal comune oltre ad essere la più lunga del mondo con i suoi 9000 chilometri. Parte da Moscae raggiunge Pechino o Vladivostok sul Mar del Giappone. Dalle metropoli come Mosca e Pechino resterete affascinati dalle sterminate steppe della Mongolia, paludi, fiumi e ilDeserto del Gobi. Ma ciò che renderà imperdibile il vostro viaggio è la possibilità di incontrare varietà di persone, incrociare innumerevoli sguardi, cogliere l’esistenza di una miriade di culture e abitudini di vita e fare nuovi incontri.

Vista tratto della transiberiana vista di capo Tobizin in Vladivostok

8. Belmond Hiram Bingham, Perù

Con il Belmond Hiram Bingham viaggerete in modo elegante ed esclusivo. Da Cusco a Machu Picchu, a rendere magico il vostro viaggio sarà la vista dal finestrino della Valle Sacra, la campagna andina e il paesaggio peruviano. Nella carrozza bar il viaggio sarà scandito da musica peruviana suonata dal vivo e da un gustoso cocktail.

Percorso del Hiram Bingham Orient Express, da Cusco to Machu Picchu, Peru

9. The Golden Chariot, India

Il treno che promette di mostrare molti mondi in un solo viaggio è il Golden Charion che attraversa lo stato del Karnataka in India. Un treno di lusso dal tocco indiano che viaggia dalla vivace e cosmopolita città di Bangalore, capitale del Karnataka, alle famosespiagge del Goa, nel sud ovest dell’India. Durante il viaggio paesaggi bellissimi e riserve naturali vi sorprenderanno. A bordo, però, vivrete un’atmosfera d’altri tempi con cabine dotate di tutti i confort, salone ristorante con gustosi piatti indiani e 2 saloni dedicati ai massaggi e alle terapie Ayurvediche.

vista del vagone ristorante del golden chariot Thinkstock.com, photo credit by SerengetiLion

Vista del tempio di Meenakshi a mandurai

10. Il Ghan, Australia

Tre giorni, due notti e 3000 chilometri per attraversare ed esplorare il cuore dell’Australiada nord a sud grazie al Ghan Train. Un viaggio con diverse prospettive con paesaggi estremi e insoliti. Dalle lussureggianti colline verdi di Adelaide al selvaggio Outback, dalRed Centre di Alice Springs a Darwin e dai siti aborigeni ai ritmi lenti della città di Darwin.

lungo il percorso del ghan railway

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.