Art Therapy: quando colorare diventa terapeutico (Download gratuito!)

art therapy

Art Therapy

(Nuovi Pdf da scaricare – Aggiornamento Novembre 2018)

L’arteterapia, meglio conosciuta come Art Therapy, è una delle arti più antiche nella storia, che torna finalmente a rivivere in tutti i suoi colori e in tutte le sue forme grazie alle recenti conferme in campo psicologico e scientifico. I benefici dell’Art Therapy, ormai ampiamente riconosciuti, ne fanno una tra le attività preferite sia dagli adulti che dai bambini.

In fuga da una vita quotidiana sempre più lontana dai tempi e dagli spazi della natura, l’arteterapia può essere un rifugio nuovo e creativo dove rigenerarsi e ritrovare il proprio centro.

Colorare è ritrovare il centro di noi stessi, recuperare i nostri spazi, lasciare fluire fantasia e creatività tra colori e forme meravigliosi. Così torniamo a sognare ed è allora che la nostra mente lascia andare le tensioni, il nostro corpo ritrova equilibrio e le nostre emozioni sono vive. Ci sentiamo felici, disponibili e aperti al mondo e all’intuizione del progetto più profondo della nostra anima.

Ed è così che l’Art Therapy diventa quello spazio creativo e colorato per il tempo libero e può essere un supporto alternativo alle terapie per il recupero del benessere di corpo, mente e spirito.

Più colori, meno stress

L’art Therapy non è una attività nuova: nel mondo degli Adulti in Oriente, i monaci da secoli colorano i mandala, come disciplina che li aiuta nella crescita spirituale e come forma di meditazione. A questa saggezza e tradizione si ispira l’Art Therapy che, seppur in modo diverso dal Mandala, apre uno spazio potente per il benessere del corpo, della mente e dello spirito.

Se praticato con costanza e metodo, l’Art Therapy permette di godere di alcuni benefici davvero straordinari per il nostro benessere. I più comuni sono i seguenti:

  • riduce il dolore
  • combatte l’ansia e la tensione
  • combatte il disordine da stress post-traumatico
  • aiuta le persone con problemi di bipolarismo
  • sviluppa la creatività
  • aumenta l’autostima
  • dona maggiore sicurezza e apertura verso gli altri
  • stimola la parte del cervello collegata all’attività motoria
  • può donare serenità e sollievo alle persone affette da malattie gravi

Alcuni psicologi ritengono che colorare abbia la stessa potenza e gli stessi effetti della meditazione. In effetti quando si è concentrati nell’attività della colorazione, il livello di stress si abbassa e l’amigdala, una componente fondamentale del cervello, coinvolta nel controllo delle emozioni e disturbata dallo stress, diminuisce la propria attività. La mente si calma e mentre siamo rilassati, abbiamo la possibilità di entrare in contatto con il nostro Sè più autentico, quello che spesso dimentichiamo, troppo presi dai ritmi frenetici della nostra vita.

Art-Therapy-infografica

Ne consegue che colorare ci aiuta a lasciare andare le paure, le tensioni, i pensieri passati, e ci conduce verso la pace interiore, insegna a usare il potenziale nascosto della nostra immaginazione.

La mente focalizza l’attenzione sul momento presente: lontana dal turbinio di pensieri che si rincorrono, essa è in grado di trovare nuove idee e ispirazioni, nonché la soluzione al problema che forse, ci assilla da un pò.

Puoi iniziare da subito a provare l’Art Therapy: cliccando sui link seguenti potrai scaricare gratuitamente dei disegni pronti da stampare e utilizzare! Facile no?

 

Nuovi pdf da stampare! Novità!

Aggiornamento Maggio 2016

 

Aggiornamento Febbraio 2017

Aggiornamento Novembre 2018

 

E se non ti dovessero bastare i file gratuiti, ti consiglio l’acquisto dei seguenti Art Book:

Il Libro dei Sogni Il Libro dei Sogni – Art Therapy
Colora rilassati, sviluppa la tua creatività
Compralo su il Giardino dei Libri
I Quaderni dell'Art Therapy - Elfi I Quaderni dell’Art Therapy – Elfi
100 disegni da colorare
Compralo su il Giardino dei Libri
I Quaderni dell'Art Therapy - Pavoni I Quaderni dell’Art Therapy – Pavoni
100 disegni da colorare
Compralo su il Giardino dei Libri
I Quaderni dell'Art Therapy - Bosco I Quaderni dell’Art Therapy – Bosco
100 disegni da colorare
Compralo su il Giardino dei Libri

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.