Il Silenzio e la solitudine disintossicano la mente

silenzio

Lo sapevate che il Silenzio e la Solitudine sono assolutamente necessari per riportare un sano equilibrio psicofisico?

“Se vuoi capire l’altro non ascoltare le parole che dice, ma quelle che non dice. Tace in noi ciò che è vero, parla ciò che è acquisito”

Khalil Gibran

“La vita è quello che succede mentre sei impegnato a fare altri progetti”, cantava John Lennon in un pezzo dedicato al figlio, riprendendo un antico motto del sufismo.

Tutti presi dall’inseguire modelli esterni, ripetiamo continuamente parole vuote. Mentre ci incaponiamo lungo sentieri che non ci appartengono, però, la vita continua a richiamarci sulla nostra strada.

Il nostro mondo interno non si stanca di farsi sentire, ma il più delle volte non lo ascoltiamo perché abbiamo la testa piena di preconcetti e frasi fatte.

Scrive Jung: ” La solitudine è per me una fonte di guarigione che rende la mia vita degna di essere vissuta. Il parlare è spesso tormento per me e ho bisogno di molti giorni di silenzio per ricoverarmi dalla futilità delle parole.”

Solo nel silenzio, infatti, può emergere ciò che siamo, perché le parole non fanno altro che ingolfare il nostro “motore interno”.

Come sassolini gettati su una sorgente, corrono il rischio di otturarla.

Nell’assenza di parole, invece, possiamo udire il nostro interno, che conosce ciò che ci serve per stare bene…e di continuo ce lo ricorda.

Le parole possono avvelenarci: se le usi per recitare una parte, tu puoi perdere e non sapere più chi sei. Recuperare l’autenticità attraverso il silenzio interiore aiuta a ritrovare il benessere, eliminando gli sforzi mentali inutili.

Come riuscire in questo? Attraverso pratiche di ascolto di sé, o con l’ausilio di yoga, meditazione, mindfulness, passeggiate e relax in mezzo alla natura…ad esempio in questi 3 post

1-Il rumore della mente

2-Pratiche di meditazione per ritrovare il silenzio interiore

3-Mindfulness! 10 step (per principianti) per riuscirci con semplicità

trovate istruzioni e consigli pratici che possono aiutare a raggiungere questo stato di “quiete” e sano silenzio….in solitudine.

 

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Se vi è piaciuto l’articolo condividete e mettete un “Mi piace” sulla pagina Fb per ricevere notizie ogni giorno!

silenzio silenzio silenzio silenzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.