Interpretazione Sogni: Lettera Q

Q

QUADRO (vedi anche Immagine, Ritratto)

23 – 54 – 55 – 79

Significato divinatorio. Un dipinto chiaro e ridente prevede un amore felice; cupo, infedeltà e dispiacere. Molti quadri equivalgono a parecchi figli.

Un quadro antico promette ottimi affari, serenità.

QUAGLIA

89 – 90

È un uccello migratore che, come la rondine, annuncia il ritorno della primavera, simbolo di luce e speranza.

Significato divinatorio. Anche le chiavi moderne attribuiscono alla quaglia un significato negativo: tradimento, cattive notizie, querele, disturbi familiari, pericoli per mare e il presagio peggiora se l’uccello vola.

Udir cantare una quaglia prospetta debiti; il solvimento di questi è sottoposto all’atto onirico del cibarsene. Snidare delle quaglie significa sfortuna.

Significato psicologico. Anche al detto “caldo come una quaglia” riferito alla prolificità dell’uccello, Freud tende a ravvisare nel sogno un segnale di ardente sessualità.

QUERCIA

3 – 4 – 81

È l’albero sacro prediletto dagli dei perché, più degli altri, attrae i fulmini di Zeus. I Celti, che vi coglievano il vischio, gli attribuivano grande sacralità. Dio apparve ad Abramo in una barca di quercia, a significare robustezza, stabilità, protezione.

Significato divinatorio. La quercia fronzuta e robusta, che presso gli antichi impersonava un uomo vecchio e ricco, fa prevedere longevità, prosperità e vecchiaia felice; scalarla denota grande energia. Le fronde rappresentano in particolare la forza e il coraggio del sognatore; priva di foghe, la quercia indica perdita di beni. Una quercia abbattuta fa temere pericoli per le finanze del dormiente; vecchia, assume il significato saturnino di vecchiaia, disperazione, malattia, morte.

I rami potati della quercia significano infedeltà coniugale; se oscillano, felici mutamenti professionali; privi di foglie, vecchiaia misera. La quercia da sughero esprime leggerezza di carattere. L’asse di quercia con cui si costruiscono le bare, significa per analogia malattia e morte.

QUERELA (vedi anche Accusa)

30

Significato divinatorio. Per il simbolismo rovesciato, la querela significa amicizia sincera e costante. Querele femminili indicano grandi tormenti; fra un uomo e una donna, rivela un amore nascente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.