Sagittario e Capricorno: sono segni compatibili?

Sagittario-Capricorno

Le informazioni presenti nell’articolo sono state tratte dal libro di Chiara Bertrand – Amore e segni zodiacali

Questi due segni “vicini di casa” hanno ben poco in comune e una duratura intesa fra loro appare perlomeno improbabile. Basti citare i loro due astri protettori, Giove e Saturno, entrambi autorevoli ma dotati di qualità antitetiche: Giove spinge a una fiduciosa espansione e motiva un atteggiamento esistenziale ottimistico, estroverso, incline alla soddisfazione; invece Saturno, “padrino” del Capricorno, sottolinea gli aspetti privativi e duri dell’esistenza e induce a un cauto pessimismo, a una prudente riservatezza in amore come nella vita.

Tanto il Sagittario è esuberante, amante della compagnia e a volte allegramente incosciente, tanto il Capricorno è controllato, solitario, dotato di un precoce e ben radicato senso di responsabilità. Quando si tratta di scegliere un candidato (o una candidata) alla posizione di partner, il Capricorno non lo fa mai sull’onda di emozioni istintive: scruta, controlla, calcola i pro e i contro, ed è difficile che un Sagittario corrisponda all’identikit ideale.

È altrettanto raro che un freddo saturnino possa piacere a uno scanzonato Sagittario: la sua severità, se proprio non lo mette in soggezione, certo non lo incoraggia a esprimere liberamente i suoi entusiasmi, figuriamoci l’amore o la passione. Così, il problema neanche si pone e ognuno prosegue per la sua strada.

Qualche possibilità in più i due la possono avere con la complicità di elementi astrali in comune che rendano il Sagittario più concreto e meno imprevedibile, il saturnino più comunicativo e disponibile al sorriso; ma dovranno comunque impegnarsi per armonizzare i loro caratteri molto diversi, evitando per esempio che il Capricorno pretenda di imporre la sua gelida autorità o si chiuda in altrettanto raggelanti silenzi, e che il Sagittario si metta in testa di sconvolgere con disordinate improvvisazioni i piani ben organizzati dal previdente Capricorno. Tra i due è più probabile che sia il Sagittario a mollare per primo, riguadagnando la libertà prima che il gelo gli entri nelle ossa.

Le informazioni presenti nell’articolo sono state tratte dal libro di Chiara Bertrand – Amore e segni zodiacali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.