Capricorno e Pesci: sono segni compatibili?

Capricorno-Pesci

Le informazioni presenti nell’articolo sono state tratte dal libro di Chiara Bertrand – Amore e segni zodiacali

Ecco due caratteri molto dissimili che riescono però a compenetrarsi a vicenda. L’Acqua, elemento del segno dei Pesci, si insinua nella dura, rocciosa Terra del Capricorno che, così fecondata, rinverdisce e dà frutto. Più o meno è questo che accade nel rapporto tra i due: il Pesci, uomo o donna che sia, con la sua sognante dolcezza smussa gli spigoli difensivi del Capricorno, e con tenerezza gli offre conforto morale dalle asperità della vita; non lo forza a uscire dalla sua riservatezza, ma pian piano lo rende partecipe delle sue emozioni, dei suoi segreti, finché il Capricorno, intimamente “sciolto” e rassicurato, non sa più fare a meno della sua compagnia.

Il Capricorno a sua volta ha moltissimo da offrire: la sua tenace forza di carattere è un fermo appoggio per l’instabile Pesci, a cui fa molto bene avere una solida figura di riferimento. Il realismo, altro valore carente nel temperamento pescino, è ovviamente indispensabile per la buona riuscita di un rapporto vissuto in questo modo: qualora il Pesci rischi di perdere la rotta, il Capricorno saprà riportarlo a terra con mano sicura.

Anche sotto il profilo erotico i due si intendono piuttosto bene: i Pesci, maestri nel creare atmosfere suggestive, con il proprio languido abbandono sanno ammorbidire il vigore un po’ sbrigativo del Capricorno, colorando di fantasia i momenti di intimità. Logicamente da ambo le parti ci vorrà indulgenza e spirito di adattamento: il Capricorno, che non lascia nulla al caso, farà fatica ad accettare il disordine creativo del Pesci, e si sentirà irritato di fronte a certe sue prese di posizione irrazionali, per non dire capricciose; i Pesci, per quanto non si ribellino allo stile dirigenziale del Capricorno, non riescono a sottostare a regole troppo rigide, e languiscono tristemente se si sentono incompresi o ignorati da un partner freddo e distante.

Nei casi migliori Terra e Acqua, materia e spirito, si fondono però armoniosamente e danno vita a un amore vero, che può durare a lungo nonostante le differenze.

Le informazioni presenti nell’articolo sono state tratte dal libro di Chiara Bertrand – Amore e segni zodiacali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.